Utente:Lucamora2003/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

80 metri piani ( atletica leggera )[modifica | modifica wikitesto]

Rettilineo 80 metri piani

Gli 80 metri piani sono una disciplina dell'atletica leggera che si corrono a partire dalla categoria dei cadetti ( per il 2020 annate 2005/2006 ). Vengono corsi su un rettilineo outdoor nel quale molto spesso vengono fatti anche i 100 metri piani. Per la categoria dei cadetti sono la disciplina di eccellenza come velocità, infatti sono regolarmente corsi anche ai campionati regionali e nazionali. Il record del mondo degli 80 metri è stato fatto da Usain Bolt durante la finale dei 100 metri piani ai mondiali di atletica leggera nel 2009 a Pechino e corrisponde ad un passaggio agli 80 metri di 7.92 secondi. In alcune interviste a Bolt lui stesso a riferito che in allenamento con il cronometro manuale avrebbe fatto sugli 80 metri diverse volte 7.5 secondi con i blocchi, che rapportato correttamente equivale a circa 7.75 secondi con il cronometro elettronico. Un buon riscontro cronometrico sugli 80 metri per un atleta appartenente alla categoria cadetti è un tempo di almeno 9.5 secondi. Discorso diverso per gli atleti adulti che per fare un tempo soddisfacente sugli 80 metri devono oltrepassare il muro dei 9.0 secondi.

In Italia ci sono stati grandi specialisti negli 80 metri piani da giovani che non hanno ottenuti risultati alquanto buoni sui 100 metri piani. Diversi atleti hanno ottenuto tempi sotto i 9 secondi netti nelle categorie cadetti ma senza riuscire mai a scendere sotto gli 11 secondi netti nei 100 metri. Questo significa che gli 80 metri e i 100 metri presentano due realtà completamente diverse: infatti nei 100 metri inizia ad entrare il gioco la questione dell'acido lattico, fattore non presente negli 80 metri. Ottimi riscontri cronometrici a livello italiano sono stati ottenuti da Federico Guglielmi ed Enrico Sancin, entrambi intorno al tempo di 8.80 da cadetti. Il record italiano, anche se non è stato mai decretato, appartiene a Pietro Mennea in condivisione con il giovane Filippo Tortu, entrambi con il tempo di 8.4 circa.

A livello mondiale, grandi croni sono stati ottenuti da atleti noti soprattutto nei 100 metri piani, come Tyson Gay, Yohan Blake, Asafa Powell, Nesta Carter, Justin Gatlin, Donovan Bailey e Maurice Greene.