Utente:Lucaemme/LineaBilanciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una linea bilanciata è una linea composta da una coppia di conduttori che hanno caratteristiche elettriche uguali alla terra.
Questa tecnica è utilizzata per minimizzare i disturbi che si possono generare sulle linee elettriche, dovuti ad eventi esterni (radiofrequenze, rumore elettrico, rumore meccanico, ecc...) e interni (accoppiamento elettrico tra i due conduttori e perdite della linea, dovuti a caratteristiche intrinseche dei materiali di cui sono costituiti i conduttori).

Principio di funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il bilanciamento è ottenuto terminando la linea su un trasformatore a presa centrale, così che i disturbi di modo comune, che percorrono i due conduttori nello stesso verso, diano origine sul trasformatore a due flussi uguali (ma di segno opposto). In questo modo la loro somma sarà idealmente nulla e il disturbo verrà totalmente annullato. Nella realtà, i due flussi saranno certamente di segno opposto, ma non propriamente uguali, così che rimarrà sempre un disturbo residuo (seppur minimo).

L'accoppiamento tramite un trasformatore può essere fatto anche all'ingresso della linea. In questo modo è possibile minimizzare anche i disturbi di modo comune che percorssono la linea verso la sorgente.

Modello di una linea bilanciata

Tipi di linee bilanciate[modifica | modifica wikitesto]

Le linee bilanciate si suddividono in tre categorie:

  • coppie simmetriche
  • bicoppie a stella (o a quarte)
  • bicoppie DM (Dieselhorst-Martin)

INSERIRE QUI O IN ALTRA VOCE: DISTURBI DI MODO COMUNE.

INSERIRE QUI SPIEGAZIONE SINGOLA DI OGNI TIPO DI LINEA BILANCIATA.