Utente:Luca Ravettino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alberto Sobrero

[modifica | modifica wikitesto]

Alberto Sobrero è nato a Genova il 26 agosto 1953. Si è laureato in medicina a Genova nel 1978 ed è specialista in Medicina Interna ed Oncologia. Nel 2016 è stato premiato con Esmo Award come migliore Oncologo europeo.

Dopo la laurea si è formato per 6 anni 1980-1986 presso la Yale University in Connecticut dove ha anche svolto la residency in Medicina Interna. Rientrato in Italia ha ricoperto il ruolo di ricercatore, professore associato e poi ordinario presso l’Università di Genova, Firenze ed Udine. Dal 2002 è primario della Oncologia Medica 1 dell’ospedale San Martino dove è anche direttore del dipartimento emato-oncologico.

E’ stato per 5 anni il coordinatore della protocol-review committee del gruppo europeo per la ricerca sul cancro (EORTC), ed ha lavorato nel board di ESMO (società europea di oncologia medica) ed ASCO (società americana di oncologia medica). Ha partecipato ai trial clinici su tutti i nuovi farmaci per i tumori del tratto gastroenterico. E’ editorialista e reviewer delle maggiori riviste di oncologia ed ha pubblicato 230 lavori scientifici originali. Nel 2016 ha ricevuto il premio dall’ESMO di miglior oncologo europeo.