Utente:Luca Dalprà/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ARRESTO DI JOVAN DIVJAK[modifica | modifica wikitesto]

Le autorità austriache hanno concesso l’estradizione in Serbia di Jovan Divjak, il generale serbo che durante l'assedio di Sarajevo tra il 1992 e il 1996 da parte delle milizie di Milosevic, si era schierato a favore dei bosniaci difendendone la capitale.

Divjak è stato arrestato giovedì sera all'aeroporto di Vienna, sulla base di un mandato di cattura internazionale, mentre stava per imbarcarsi sull'aereo per Bologna, dove era atteso a un dibattito.

Secondo il portavoce del ministero degli Interni austriaco, Rudolf Golia, Divjak sarebbe accusato dalla Serbia per i fatti della Dobrovoljacka ulica, la strada di Sarajevo in cui il 3 maggio del 1992 vi furono numerose vittime per i violenti scontri tra una colonna dell'esercito jugoslavo (Jna) e alcuni cittadini e membri del nascente esercito bosniaco. La Procura di Stato bosniaca ha ribadito che i fatti della Dobrovoljacka «si sono svolti in territorio bosniaco, i sospettati sono cittadini bosniaci e l'unica istituzione deputata a occuparsi di quella vicenda è la Corte della Bosnia Erzegovina».