Utente:Lorecfr/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicola Rubino è entrato in fabbrica
AutoreFrancesco Dezio
1ª ed. originale2004
Generenarrativa
Lingua originaleitaliano

«Lavori comandati, a punteggi, a punti premio, a bollini, a classifica, per chiamata diretta, file sharing, a diagrammi di incentivazione, a torta, a grattacielo, a curve, a trattini, a linee, a fasce, a strisce... L'operaio, questo operaio, Gesualdo, ringrazia. [...] Coniugato con prole è contento: ride soddisfatto. Si sbottona la pettorina, si siede a tavola. Che vuole di più? Si mangia, si scopa e si caca. Si va a scuola e s'impara un mestiere. Al televisore c'è già arrivato.»

Nicola Rubino è entrato in fabbrica è un libro dell'autore pugliese Francesco Dezio, pubblicato per la prima volta nel 2004.

Nel testo, l'autore denuncia le condizioni di lavoro degli operai all'interno di una multinazionale leader nel settore, teatro di vessazioni dei capi, pressioni per raggiungere i massimi di produzione e una carriera lavorativa sotto il costante ricatto del licenziamento, tra macchine infernali e ritmi di produzione quanto mai serrati.

Spicca il contrasto tra Nicola stesso e i colleghi, spesso indifferenti e arrivisti, in lotta tra loro ma allo stesso modo ingenuamente sfruttati e sottopagati.