Utente:LebronJ03/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correggere gli errori di battitura[modifica | modifica wikitesto]

orso
Questa è un'immagine di prova

(brano tratto dalla voce Cattedrale di Santa Maria del Fiore):

Il centro religioso di Firenze era nell'alto Medioevo tutt'altro che baricentrico,[1] essendosi sviluppato nell'angolo nord-est dell'antica cerchia romana. Come tipico dell'epoca paleocristiana le chiese erano state infatti costruite, anche a Firenze,[2] a ridosso delle mura e solo nei secoli successivi furono inglobate nella città. La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Reparata, la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura.

Inserire Wikilink[modifica | modifica wikitesto]

mettere il link alle seguenti voci:

  • Festa della Repubblica
  • Firenze
  • ANPI
  • Piazza della Repubblica

nella seguente frase:

Il giorno della festa della Repubblica nella città di Firenze si tiene sempre una manifestazione con la presenza del Sindaco, l'associazione ANPI,: in genere l'iniziativa si tiene in Piazza della Repubblica.

  1. ^ la Repubblica - News in tempo reale - Le notizie e i video di politica, cronaca, economia, sport, su la Repubblica. URL consultato il 15 febbraio 2021.
  2. ^ [www.corriere.it corriere della sera].
Immagine Colombina
Colombina

La locandiera di Goldoni[modifica | modifica wikitesto]

Mirandolina, protagonista della commedia dell'arte di Goldoni, appariva con diversi nomi (Colombina è il più frequente). Goldoni recupera dalla tradizione il piglio disinvolto e spregiudicato della maschera ma approfondisce la sua personalità dotandola di una psicologia complessa.


Neoclassicismo[modifica | modifica wikitesto]

La morte di Marat del pittore neoclassico Jacques Louis David

Il Neoclassicismo è un movimento artistico, culturale e letterario che si afferma nella seconda metà del Settecento, durante la fase Napoleonica, in Europa soprattutto in Italia. Alla base del Neoclassicismo c'è il principio dell'imitazione dei classici per il loro valore estetico ma anche morale.

Winckelmann, uno tra i massimi esponenti del Neoclassicismo, rende onore alla cultura antica sostenendo che essa ha raggiunto il "bello ideale" cioè il bello assoluto e eterno.

Preromanticismo[modifica | modifica wikitesto]

Il Preromanticismo è un periodo nato nella seconda metà del Settecento, in cui si manifesta una nuova sensibilità che da attenzione all'aspetto soggettivo e interiore dell'artista, nella ricerca di paesaggi selvaggi e incontaminati e nella scelta di atmosfere tetre e funebri.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ida Merello, Aa. Vv., Il paganesimo nella letteratura dell’Ottocento, in Studi Francesi, 161 (LIV | II), 1º settembre 2010, pp. 394, DOI:10.4000/studifrancesi.6978. URL consultato il 6 marzo 2021.