Utente:Lcmagni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luca Magni

Prof. Luca Magni (Monza, 9 maggio 1964) è un filosofo italiano.(Monza 1964–) è noto per i suoi contributi alla corrente filosofica del Critical Realism.

Ha sviluppato la proposta ontologica originale di Roy Bhaskar, in quella che è stata denominata LEBO - Learnable Enhanced Bhaskarian Ontology, ovvero un modello teorico con rilevanti implicazioni epistemologiche e analitiche per le scienze sociali. Gli studi di Magni partono dalla reiterazione ricorsiva dei meccanismi neurofisiologici, a sostengno di semiosi e linguaggio, per spiegare le scelte e i comportamenti umani di ordine superiore.

A fianco alla sua produzione filosofica, Magni ha anche pubblicato articoli e libri su un'ampia gamma di argomenti di management, quali ad esempio la leadership, il change management, le fusioni e le acquisizioni nel mondo del business. Nei trent'anni precedenti la sua nomina a Professor of Practice della Luiss Business School. Magni ha ricoperto incarichi di responsabilità internazionale nella gestione delle risorse umane presso grandi multinazionali del settore farmaceutico e biomedicale.

Le sue più recenti pubblicazioni puntano a chiarire l'influenza del linguaggio, ovvero delle strutture lessicali, grammaticali e sintattiche, sulle interpretazioni ed le elaborazioni che gli esseri umani sviluppano, circa il mondo che li circonda.

Bibliografia:

Magni, L. (2011). Research proposal for the application of critical discourse analysis to the study of learning cultures. Journal of Critical Realism, 10(4), 527-542.

Magni, L. (2012). Neuroscience perspectives on culture and intersubjectivity and their implications for technology enhanced learning: a literature review. International Journal of Technology Enhanced Learning, 4(5-6), 373-382.

Magni, L., Marchetti, G., & Alharbi, A. (2023). Learnable Theory and Analysis. Luiss University Press, Rome, IT.