Utente:LanguageGeek42/Factory Five Racing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Factory Five Racing, Inc. (F.F.R.) è un'azienda automobilistica americana che progetta e produce kit di assemblaggio, telai, carrozzerie e relativi componenti per repliche e auto sportive.

Modelli attuali[modifica | modifica wikitesto]

Le "kit car" sono progettate e prodotte da Factory Five e sono solitamente vendute come componenti a clienti privati. Non sono preassemblati da Factory Five, poiché sono destinati ad essere assemblati dall'acquirente o da un terzo professionista.

Roadster[modifica | modifica wikitesto]

L'originale FFR Roadster si basava sul concetto di utilizzare l'attrezzatura da corsa di un unico veicolo donatore moderno, la Mustang ad alte prestazioni. L'attrezzatura da corsa Mustang è stata scelta per una serie di motivi, ma principalmente a causa delle elevate prestazioni rispetto ai costi e alla pronta disponibilità di parti tramite i rivenditori. La precedente Mustang 302 V-8 è esattamente lo stesso blocco che alimentava l'originale AC Cobra vintage e la Ford GT40 ai campionati del mondo negli anni '60. Tra il 1987 e il 2004 sono stati costruiti oltre un milione di Mustang e le prestazioni post-vendita di queste parti sono ben consolidate.

Il percorso dell'auto donatrice non è l'unico modo per costruire una FFR Roadster. Le restanti parti meccaniche possono essere acquistate nuove o usate da una varietà di fonti. Il kit è stato modificato per adattarsi a una varietà di scelte di motore, trasmissione e sospensioni. Oltre la metà dei clienti di Factory Five oggi costruisce il proprio kit utilizzando parti di motore/trasmissione da un donatore Mustang, mentre il resto sceglie di acquistare tutte le parti nuove o una combinazione di queste.[1] Jim Youngs, fondatore ed editore di Kit Car Builder, afferma che la Factory Five Cobra è l'auto in kit più venduta del paese.

Nel corso del 2010 è stata rilasciata la versione Mark IV della Roadster, 15 anni dopo la nascita della Mark I.

Challenge Series Racer[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto per il Challenge Racer è iniziato con una Factory Five Roadster di serie. Sono state apportate modifiche per renderlo un efficace veicolo "a pista aperta" progettato pensando alle corse su strada. Il design della gabbia e del telaio derivato da SCCA saldato significa che è più sicuro dell'attrezzatura imbullonata e l' attrezzatura da corsa Mustang significa che è conveniente.

L'auto è comunemente chiamata Spec Racer e si qualifica per la National FFR-NASA Spec Series. Ogni anno si tiene anche una gara nazionale di 2 giorni per determinare il campione assoluto della serie. I Nationals si tengono ogni anno in concomitanza con il FFR National Owners Group Meet. Indipendentemente dal fatto che l'auto gareggi o meno in una serie regionale, chiunque possieda un'auto Challenge può partecipare alla gara annuale del campionato e competere per il titolo nazionale.[2]

Tipo 65 Coupé[modifica | modifica wikitesto]

La FFR Tipo 65 Coupé è il culmine di quattro anni di lavoro di ingegneria e progettazione. Il primo prototipo è stato completato nella primavera del 2000 e la produzione dei kit telaio è iniziata nel settembre 2000. Nella sua progettazione, tutti i componenti da competizione FFR sono inclusi in un pacchetto adatto all'uso stradale. La Coupé è una versione delle famose coupé da campionato del mondo degli anni '60, ma con tecnologie moderne.[3]

Supercar GTM[modifica | modifica wikitesto]

La GTM è un'auto a trazione posteriore con motore centrale V-8, scocca in materiale composito e telaio in alluminio e un esclusivo telaio tubolare in acciaio. L'auto utilizza parti GM ad alte prestazioni come motore, trasmissione, componenti delle sospensioni con ammortizzatori coil-over a quattro angoli, freni ad alte prestazioni e un transaxle. La GTM è leggera e aerodinamica, con un'eccellente distribuzione del peso e una manovrabilità/frenata precisa da auto da corsa derivata dalla Chevrolet Corvette C5. Nel numero di settembre 2007, Car and Driver ha esaminato un prototipo di GTM LS7 e il loro test ha raggiunto 0-60 mph in 3,0 secondi e 1/4 di miglio in 11 secondi a 134 mph, battendo le velocità testate delle Supersportcar europee come la Ferrari 599 GTO, Porsche Carrera GT, Lamborghini Murcielago SV, Ferrari Enzo e molti altri veicoli di produzione esotici notevolmente più costosi.[4] L'auto, cioè il telaio, e tutti i componenti sono progettati internamente e possono essere assemblati dal cliente all'auto finita. Sono disponibili elementi come aria condizionata, alzacristalli elettrici e interni completi che rendono il veicolo adatto all'uso generale come guida quotidiana su strade pubbliche negli Stati Uniti, dove il veicolo può essere regolarmente immatricolato.[5]

Il telaio GTM è utilizzato anche come prototipo e banco di prova per il veicolo Capstone CMT-380, un'auto sportiva ibrida a turbina a gas/elettrica con un'autonomia potenzialmente di 500 miglia.[6]

'33 Hot Rod[modifica | modifica wikitesto]

La Hot Rod del '33 è un veicolo progettato per assomigliare a una Ford Street Rod del '33, ma ha un telaio moderno.[7]

Progetto 818[modifica | modifica wikitesto]

Il kit del veicolo Project 818 è disponibile su ordinazione, è leggero (l'818 sta per il peso a vuoto di 818 kg (1800 lb)), conveniente (meno di 15.000 dollari USA per il kit completo) e basato sulla comprovata architettura del motore boxer Subaru. Nel 2016 è diventata disponibile una versione rinnovata dell'818. Sono disponibili 3 modelli, un modello stradale open top (818s) con soft top disponibile, una versione orientata alla pista con roll-bar integrato (818r) e un coupé hard-top (818c).[8]  "Grassroots Motorsports" ha assegnato alla 818 un premio Editors' Choice per il 2013.[9] Il rapporto potenza/peso di questa vettura la rende una contendente fenomenale con molte supercar sul mercato.

Modelli di produzione sospesa[modifica | modifica wikitesto]

Spyder GT[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del kit Spyder GT è stata sospesa il 15 ottobre 2006, per motivi di capacità produttiva per la GTM e le sue vendite lente. Sono state vendute 39 auto, comprese le auto di pre-produzione e da showroom.

Il telaio è basato sulla FFR Tipo 65 Coupé.

Note[modifica | modifica wikitesto]