Utente:Lacedille/Sandbox
Jane McGonigal (classe 1977) è una ricercatrice, designer ed autrice specializzata nell'ambito del pervasive gaming e dell'Alternate Reality Game (ARG).
Jane McGonigal si occupa della progettazione di giochi collaborativi che utilizzano il web e la tecnologia mobile per coinvolgere i partecipanti non solo online, ma anche nel mondo reale, unendo gioco e crowd-sourcing viene così reinventato l’approccio alle analisi di scenario, al problem solving e si introducono nuove strategie di comunicazione e marketing.
La sua ricerca è, quindi, incentrata principalmente sugli alternate reality game e sui giochi online in multiplayer, e si focalizza sull'idea di unire il potenziale motivazionale del gioco e la connettività del web per concretizzare le grandi potenzialità che i processi di collaborazione diffusa offrono in termini di creazione di valore sociale ed economico, partendo dall'idea che l'intelligenza colletiva si genera nei giochi in multiplayer può essere utilizzata come un mezzo per migliorare la qualità delle vita umana o per trovare una soluzione rispetto ai problemi che affligono l'umanità intera.
Jane McGonigal è stata definita "il volto pubblico della gamification".[1] .
Jane McGonigal ha insegnato game theory e design al San Francisco Art Institute and all'Università della California, Berkeley. Al momento è Direttore dell'area Games Research&Develompment all'Institute for the Future.
Nel 2006 è stata nomitata dall'MIT Tecnology Reviwm TR35 come una delle 35 maggiori innovatrici al di sotto dei 35 anni.[2]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Oliver Burkman, SXSW 2011: The internet is over, in The Guardian, London, 2011.
- ^ 2006 Young Innovators Under 35, Technology Review, 2006. URL consultato il August 15, 2011.