Utente:LIONANDRO/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I cavalli Hackney sono utilizzati principalmente per la guida e la loro "azione ad alto passo"(high stepping) li rende cavalli da carrozza sgargianti e impressionanti. Gli Hackney sono di solito impiegati con guida singola, coppia, a quattro cavalli ma anche in eventi di guida combinati dove sono avvantaggiati grazie alla loro velocità e agilità. Ma possono essere anche cavalcati infatti performano bene nel salto, nel dressage e nel trotto.

Poiché l’Hackney è stata una razza in via di estinzione, i programmi di allevamento sono limitati insomma difficili da trovare ma con il recente crescere di interesse per la guida in carrozza, questi cavalli vengono cercati più spesso, quindi è possibile che vengano creati più programmi di allevamento o cresceranno di dimensioni in futuro.

Una pulizia regolare e accurata e una buona alimentazione aiuteranno ad ottenere il pelo brillante che è l’ideale nelle varie competizioni e per completare il cosiddetto “aspetto da ring” (quindi oltre al pelo lucente) servono criniere intrecciate , code lunghe e fluide infatti è richiesta molta cura e preparazione con mesi o anni di anticipo. La coda richiede più lavoro per via dei frequenti grovigli da rimuovere a mano ed è inoltre necessario applicare regolarmente un balsamo spray per mantenere la salute della coda oppure anche intrecciarla in una borsa o legarla in un nodo di fango, contribuirà a preservare la sua salute, specialmente nei mesi invernali.

Condizionare e spazzolare regolarmente la criniera la manterrà sana. Prima degli spettacoli, la criniera dovrà essere intrecciata e tirata per una lunghezza appropriata.

Per quanto riguarda l'alimentazione nella maggior parte dei casi sarà sufficiente una dieta tradizionale di fieno e/o erba, con concentrati o comunque un bilanciamento delle razioni per compensare le carenze nutrizionali nel foraggio. I cavalli che hanno un programma di gara pesante o che comunque sono impiegati in altri lavori significativi possono richiedere qualche aggiustamento dietetico per mantenere il peso corretto e fornire l’energia necessaria allo svolgimento della propria competenza.

Il cavallo Hackney ha diversi Pro nel suo allevamento visto che è facile da addestrare è amichevole ha caratteristiche che lo rendono adatto alle azioni di high stepping ed è ideale per la guida e per i cavalieri; tuttavia affiancati ai sui pro ha anche dei contro ovvero che come razza è difficile da trovare e le errate azioni di high stepping possono portare a problemi articolari.

Questi cavalli generalmente tendono ad essere resistenti e sono noti per la loro sanità durante l'intera carriera. Di solito non sono inclini a condizioni genetiche e il loro sfruttamento intensivo può causare (come riportato sopra) dolori articolari ma anche rigidità e artrite, quindi questo fa capire come sia importante evitare lo sforzo eccessivo del cavallo ma soprattutto incoraggiare i suoi movimenti naturali e fornire supporto articolare sotto forma di integratori oppure possono rendersi necessarie anche delle terapie, come il massaggio.

E per concludere vista appunto la rarità di questi animali per poterli acquistare o adottare potrebbe essere necessario percorrere una notevole distanza e inoltre se si acquistano il loro prezzo sta attorno ai 10000 dollari.

In alternativa esiste anche il pony Hackney che mantiene le caratteristiche dell'Hackney horse, però contenute in un animale più piccolo; il suo prezzo invece è più o meno la metà dell'Hackney horse.