Utente:L'Alleanza/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cosa è?

HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo. Nasce con l'obiettivo di creare un canale unico di informazione e di comunicazione tra istituzioni, mondo scientifico e società civile dedicato al mondo dell'anziano e alla sua salute.

[1] La storia


HappyAgeing è nato nel 2014 e vuole realizzare realtà che si occupano del benessere degli anziani e sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo. Del nucleo fondativo di HappyAgeing fanno parte la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati FNP CISL, SPI CGIL e UIL Pensionati, la Federazione Anziani e Pensionati ACLI e Federsanità ANCI


Il progetto

La campagna “ Io ci vado” promossa da HappyAgeing, esorta tutti gli anziani a vaccinarsi, in particolare i nati nel ‘52, e a far propria la conquista di prevenzione, compiendo un importante gesto in difesa della propria salute.

A partire dal 2017, il vaccino contro le polmoniti batteriche è gratuito, in aggiunta a quello anti influenzale. La novità del nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV), prevista nei nuovi Livelli essenziali di assistenza, è stata introdotta per arginare le malattie causate dallo pneumococco, un batterio molto invasivo che causa la polmonite e può danneggiare organi vitali.

  1. ^ [www.happyegeing.it www.happyageing.it].