Utente:Jellyfish90/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo utente partecipa al progetto Fake news (referente MisterMicro (scrivimi)) dell'Istituto di Istruzione Martino Martini.


La fabbrica dei cadaveri

Origine della leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Prima Guerra Mondiale, alcuni quotidiani e giornali del Regno Unito pubblicano una notizia allarmante: i tedeschi avevano creato una fabbrica per estrarre la nitroglicerina dai corpi dei propri soldati. La notizia fu accolta in Germania e rapidamente circolò in tutto il mondo facendo arrabbiare e innervosire lo stesso governo di Guglielmo I. Nel 1925, il parlamentare John Charteris ammise di aver inventato l’intera vicenda. <references group="La fabbrica di cadaveri" /

L'esplosione della storia[modifica | modifica wikitesto]

La tempesta si realizzò il 16-17 aprile 1917. Alcuni giornali londinesi pubblicarono una breve notizia inerente al cattivo odore proveniente da una fabbrica tedesca in cui si trasformavano Kadaver . Proprio nell'interpretazione sbagliata di questo termine ha avuto origine la storia. Infatti per il popolo tedesco Kadaver non è tradotto in cadaveri umani, bensì in carcasse animali. I giornali di Londra gonfiarono la notizia creandoci attorno una vera e propria tragedia. Secondo le notizie che circolavano sui giornali, la fabbrica si trovava in una foresta circondata da una recinzione elettrica. Successivamente il New York Times ne denuncio la bufala, affermanda si trattasse di un probabile pesce d'aprile proveniente dalla stampa berlinese, per appunto cadavere umano in tedesco si scrive Leichnam e non Kadaver .

La leggenda arriva in Parlamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Parlamento espresse la sua opinione: si attenevano alle fonti espresse dai quotidiani e dalla stampa tedesca, in quanto non avessero materiale sufficiente per esprimere un giudizio ed esprimere una sentenza. Interpretando meglio tale risposta, il Parlamento intese dire che i tedeschi erano capaci di qualsiasi cosa.

Stando al New York Times del 20 ottobre 1925, il capo dell'intelligence britannica, il generale John Charteris aveva dichiarato che la storia era stata inventata pensando di influenzare la posizione della Cina, la quale spingeva entrambi le parti contrapposte a cercare di tirarla dalla propria parte, il generale voleva far leva proprio sul rispetto delle spoglie proprio della cultura asiatica.

Ragioni del successo[modifica | modifica wikitesto]

La prima motivazione è che in tempo di guerra, ogni cosa anche quella considerata più inutile veniva convertita allo sforzo bellico; in quest'ottica pensare che qualcuno potesse riciclare tutto, anche il corpo dei cadaveri non era cosi assurdo.

La seconda ragione del successo sta in quella che viene chiamata: "Atrocity propaganda" secondo cui in tempo di guerra è importante dipingere il nemico come un crudele assassino.

NOTE[modifica | modifica wikitesto]