Utente:J.f.okay/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'antifrancismo[modifica | modifica wikitesto]

L'antifrancismo o francofobia è un pensiero comune molto diffuso in Italia che porta chi ne è sostenitore a provare un odio e una paura irrazionale verso il popolo francese, la loro cultura e il loro governo.

Pensiero[modifica | modifica wikitesto]

Le principali convinzioni e pensieri degli antifrancisti sono: il rimpatrio della Gioconda che sostengono essere stata rubata, lo sterminio del popolo francese e lo scioglimento della Francofonia in quanto considerati inferiori come razza, la cancellazione della loro lingua ritenuta obsoleta e fonicamente orrenda e infine la cancellazione dalle cartine europee di tutta il territorio geografico della Francia.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

L'antifrancismo mette le sue radici nelle menti degli italiani già da dopo il Secondo armistizio di Compiègne che li aveva indotti a credere che i francesi fossero un popolo debole e malleabile. Con il tempo la situazione non miglioró. Tanto che nel 2006, dopo la sconfitta della squadra di calcio nazionale francese nel Campionato mondiale di calcio 2006 a favore di quella italiana con esito 5-3, l'antifrancismo raggiunse il suo massimo splendore e questo evento segnó per sempre la reputazione della Francia