Utente:Italo galardi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La quarta necessità[modifica | modifica wikitesto]

La quarta necessità è una graphic novel di Daniele Luttazzi (soggetto e sceneggiatura) e Massimo Giacon (disegni) presentata al Lucca Comics & Games 2011. Il titolo e tutta la trama girano intorno alla quarta necessità ovvero il sesso, che secondo gli etologi è subito dopo il cibo, i vestiti e un rifugio, che guiderà il protagonista durante tutta la sua vita.


Questo fumetto racconta la vita di Walter Farolfi, dalla nascita alla morte. Frutto di una relazione adulterina, Walter si trasforma lentamente, a causa di un susseguirsi di eventi traumatici che ne corrodono il tessuto morale, da tenero e innocente bimbo, prima in un adolescente viziato e ipocrita e infine in un feroce e corrotto imprenditore privo di scrupoli. Costante di tutta la sua vita rimane la famosa “quarta necessità”, il sesso, che lo porterà a scelte quantomeno discutibili.


Riassume in questo modo il tema del libro: "Come può un bambino buono trasformarsi in un mostro sociale? Che ruolo hanno avuto, in tutto questo, l’indifferenza e la corruzione degli altri? Racconto di formazione sui generis, La quarta necessità attraversa la vicenda umana del protagonista, Walter Farolfi, e la sua progressiva corruzione spirituale, narrando, con toni grotteschi e stile parodistico, quel misto di inevitabilità e di sopraffazione che costituisce buona parte dell’atavica corruzione italiana. La quarta necessità diventa così un tour de force sarcastico dentro l’interiorità italiana: le vicende della macrostoria nostrana, dal fascismo a oggi, si intrecciano alla microstoria del protagonista modellandone la sensibilità e il carattere, tanto quanto, in una bizzarria per nulla inventata, lo scandalo Casati si intreccia a sorpresa alla nascita di un capo BR e a Berlusconi contribuendo a modellare, insieme a tutto il resto, il carattere della nazione."

Linea vacca-vitello[modifica | modifica wikitesto]

Per linea vacca-vitello si intende una tipologia di allevamento utilizzato per i bovini destinati alla produzione di carne. Il sistema vacca-vitello si basa sull’ottimizzare i costi di produzione in base alla disponibilità del pascolo. Il vitellino, nato in totale autonomia, rimane accanto alla madre che lo nutre e se ne prende cura per i primi 6 mesi circa, dopo i quali viene svezzato naturalmente e diventa pronto per essere portato in stalla ed essere messo all’ingrasso.