Utente:Interblock/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un PEC (Perfect Electric Conductor) è un conduttore elettrico avente resistività nulla e, quindi, conducibilità infinita. Di seguito deriva che il conduttore sarà privo di perdite (no lossles).

Tale materiale è un modello usato laddove un conduttore reale presenti una resisitività trascurabile rispetto ad altri effetti.

Secondo la teoria dell'elettromagnetismo, l'esistenza del modello presenta una derivazione concentuale con l' effetto pelle nei conduttori. In formule si ha che:

,
  • con σ la conducibilità, δ lo spessore dell'effetto pelle e la resistenza superficiale.

Con l'annullarsi dello spessore dell'effetto pelle si ha quindi che il campo elettrico assume valori diversi da zero all'esterno del corpo metallico e valori nulli al suo interno. Intuitivamente si evince che a tali approssimazioni il corpo metallico vien considerato impenetrabile dalle onde elettromagnetiche. La condizione di Leontovic si riduce alla così detta parete elettrica, che è una condizione al contorno dei corpi conduttori (elettrici):

  • con il versore normale alla superficie esterna del conduttore e il campo elettrico.

Tale condizione indica che il campo elettrico tangenziale alla superficie è nullo, mentre esiste soltanto il campo elettrico normale (perpendicolare) alla superficie.

[[Categoria: Elettromagnetismo]]