Utente:Index=voce/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esecuzione di flessioni sulle braccia

La flessione è un movimento eseguito grazie alla contrazione eccentrica dei muscoli estensori. È un movimento tipico degli arti inferiori e degli arti superiori e solitamente è seguito da un rizzamento.

Il movimento, nello specifico, somiglia molto, per muscoli e articolazioni interessati, a quello che alcuni onanisti (fra i quali vengono a volte ricordati L.Campi et al.) eseguono durante la masturbazione. Si osservano somiglianze soprattuto nella posizione del gomito, atto talvolta, peraltro, all'azionamento di clacson sensibilissimi.

Una flessione sulle braccia, è un comune esercizio di potenza eseguito in posizione prona, ossia con la corpo disteso orizzontalmente e faccia rivolta verso il basso, alzando ed abbassando il corpo tramite le braccia. Questo esercizio sviluppa i grandi pettorali, i piccoli pettorali e i tricipiti, con uno sviluppo secondario di deltoidi, muscolo dentato anteriore e tutto il diaframma nel suo complesso. I piegamenti sono un esercizio di base nell'educazione fisica specialmente negli allenamenti fisici dei militari. Le flessioni possono anche essere eseguite in piedi di fronte ad un muro.

Per essere eseguiti correttamente, bisogna tenere le scapole in adduzione e i gomiti abdotti di 45° gradi, le mani devono essere all'altezza del petto e ad un'ampiezza leggermente superiore a quella delle spalle. Durante la flessione stesso il bacino deve essere fermo, mentre è necessario contrarre il core addominale e i glutei. Le gambe vanno tenute distese.

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono numerose varianti push-up che consentono di lavorare il corpo in diversi modi.

Dand[modifica | modifica wikitesto]

Il push-up indù, noto anche come una bacchetta. Questa è la versione più semplice, simile a quella usata da Bruce Lee che la definiva un tratto di gatto.

La forma più elementare di dand inizia dalle transizioni di posizione yoga cane verso il basso verso una posizione di posa di cobra. È anche noto come push-up indù. È comune nella cultura fisica indiana e nelle arti marziali indiane, in particolare Pehlwani.[1] Anche Bruce Lee lo usava nel suo regime di allenamento e lo definiva un tratto di gatto.[2] È un efficace esercizio di forza del nucleo perché coinvolge in modo armonioso sia la catena anteriore sia le catene posteriori. Esistono numerose varianti della dand sebbene la maggior parte incorpori le due posture utilizzate nella versione più semplice. È anche correlato al Saluto al Sole.

Push-up a presa stretta[modifica | modifica wikitesto]

Fai un normale push-up con le mani a pochi centimetri l'una dall'altra sotto il petto.

Ampia presa push-up[modifica | modifica wikitesto]

Simile a un normale push-up ma con una spaziatura più ampia delle mani. Questo funziona di più al petto e alle spalle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mujumdar D.C., The Encyclopedia of Indian Physical Culture, 1950, p.460, plate 131
  2. ^ Lee, Bruce, 'Preliminaries' in The Tao of Jeet Kune Do, California: Ohara Publications, 1975, p.29

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

Categoria:Esercizi callistenici Categoria:CrossFit