Utente:Ilic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ilic Radice? Sono io.

Il mio curriculum dice che ho iniziato ad usare un pc nel'86 (un IBM su cui gestivo un DB grezzissimo). Poi mi sono trovato tra le mani un Olivetti M240. Cosa ho fatto come prima cosa ? Ho eliminato pezzi del sistema operativo. :-) Poi un 80286. Poi un 80486 DX4 100. E via così. Ho iniziato con Unix e DOS. Ho provato OS2/Warp. Sono passato da Windows 3.1, Windows for Workgroup e 95/98. Poi ho voluto sperimentarmi sulle Red Hat. Mamma mia che casino. Allora sono passato a Debian. Ma anche li mi sentivo sufficientemente impedito. Quindi tornai a Windows 2000 (appena uscito). Ho provato per lavoro XP e Vista, ma nel frattempo avevo conoscuto Knoppix, Ubuntu e riscoperto Debian. Ad oggi uso con soddisfazione Ubuntu con Fluxbox sul portatile; ho all'attivo una 20ina di webserver e vari server di rete (fileserver/dhcpserver/etc). Ho messo su due faxserver (con Hylafax) e un server per una radio online (che in realtà trasmette conferenze), server di posta, VOIP, etc. Windows lo incontro saltuariamente per lavoro.

In campo telematico sono passato dall'essere un nodo di Fidonet con un modem 1200 baud, all'uso di Itapac e di Rete Civica Milano tramite First Class. Poi arrivò internet...


Ah, che lavoro faccio ?

Sono partito al liceo con un aiuto saltuario al segretario per la gestione del database di gestione del personale. Poi h fatto qualche DB su DBIII Ashon Tate e a militare su DBIV. Poi qualche gestionale con Superbase e altri motori di DB ormai sorpassati. Alla fine mi hanno fatto approdare a MS Access 2.0. Fai un lavoretto per quello, fanne un altro per quell'altro... Sono passato prima ad Access 97, poi al 2000 (che schifezza !), poi al 2002/2003. A quel punto mi sono rotto di lavorare con software malfunzionante e ho preferito passare allo sviluppo php/mySQL (cosa che faccio ancora oggi).

"Allora fai lo sviluppatore di siti Internet ?" - direte voi...

Eh no !

Ho fatto per 10 anni il vigile del fuoco precario. Poi mi sono stufato e ho scelto un lavoro ancora più precario. Ho fondato e ho amministrato una cooperativa sociale che si occupa di inserimenti lavorativi per persone svantaggiate tramite l'ausilio di mezzi informatici. Nel rimanente tempo sviluppavo la parte dinamica di siti internet per uno studio grafico.

Tutto ciò, bene o male mi definisce... Vedremo se mettere giù qualcosa di meglio in futuro.


Aggiornamenti a luglio 2021: ho girovagato di lavoro in lavoro e alla fine sono approdato nel mondo della ricerca. Ho creato una piccola CRO (Contract Research Organization) di nome Aleph, che si occupa di dare supporto a chi fa ricerca in campo biomedico. Io la amministro e sviluppo CRF online. Continuo a lavorare su DB (per lo più MariaDB) e sistemistica (i server su cui raccogliamo i dati li creo e li amministro io). Oltre ad aver contribuito alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici su Lancet, NEJM, etc. ho fatto indicizzare due riviste mediche su PMC: HSR Proceedings e Heart Lung and Vessels (nel frattempo morte per incomprensioni con l'editore della rivista cartacea).

Dal lontano '89 mi occupo di associazionismo, quando fondai con altri l'Associazione Circolo Quadrato a Milano. Dopo aver partecipato alla vita di numerose associazioni ora mi occupo per lo più di Gruppi di Acquisto Solidale a Milano e provincia. Sono passato dal GAS Bellezza, al GAS Filo di Paglia e ora partecipo alla vita del GAS Integrale.