Utente:IlNicoGando/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correggere gli errori di battitura[modifica | modifica wikitesto]

(brano tratto dalla voce Cattedrale di Santa Maria del Fiore):

Il centro religioso di Firenze era nell'alto Medioevo tutt'altro che baricentrico, essendosi sviluppato nell'angolo nord-est dell'antica cerchia romana[1]. Come tipico dell'epoca paleocristiana le chiese erano state infatti costruite, anche a Florenzia, a ridosso delle mura e solo nei secoli successivi furono inglobate nella città. La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Riparata[2], la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura.

Inserire Wikilink[modifica | modifica wikitesto]

mettere il link alle seguenti voci:

  • Festa della Repubblica
  • Firenze
  • ANPI
  • Piazza della Repubblica

nella seguente frase:

Il giorno della festa della Repubblica nella città di Firenze si tiene sempre una manifestazione con la presenza del Sindaco e l'ANPI; in genere l'iniziativa si tiene in Piazza della Repubblica.

  1. ^ corriere.it, http://www.corriere.it.
  2. ^ Luca Martinelli, [repubblica.it Come annoiare gli studenti], in Repubblica.it, 18-02-2021.

Mirandolina[modifica | modifica wikitesto]

Mirandolina

Mirandolina comparata a Colombina:

nella commedia "La Locandiera", il personaggio di Mirandolina può essere comparata alla figura della commedia dell'arte di Colombina.

Immagine di prova
Paul Okello è un imprenditore tecnologico ed esperto di design, il fondatore di Visit Africa (An Online Tourism Company in Africa), POD (A brand solution to design, Digital and Online Marketing) e Set Apart





Neoclassicismo[modifica | modifica wikitesto]

Il neoclassicismo è un movimento composito ed emblematico del periodo a cavallo tra sette e ottocento, nato nella seconda metà del settecento sulla scia dei saggi dello storico dell'arte Johann Joachim Winckelmenn.

Nato come reazione al tardo barocco e al Rococò e ispiratosi all'arte antica, in particolar modo quella greco-romana, fu variamente caratterizzato, ma ben riconoscibile nelle varie arti, nella letteratura, in campo teatrale, musicale e nell'architettura.

La morte di Socrate

La Morte di Socrate (La Mort de Socrate) è un dipinto a olio su tela (129,5 × 196,2 cm) del pittore francese Jacques-Louis David, realizzato nel 1787 e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.




Preromanticismo[modifica | modifica wikitesto]

Seconda metà del settecento questa nuova sensibilità si contrappone al modello di bellezza neoclassico. Una nuova attenzione all'aspetto soggettivo e interiore dell'artista nella ricerca di paesaggi selvaggi e incontaminati nella scelta di atmosfere tetre e funebri.

I dolori del giovane Werther[1] di Johann Wolfgang Goethe

  1. ^ Wolfgang Goethe, i dolori del giovane Werther.