Utente:I021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Alienista è una storia dello scrittore e poeta brasiliano Machado de Assis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Simão Bacamarte è il protagonista, rinomato in Portogallo e in Spagna, il quale decide di specializzarsi nel campo della psichiatria e inizia uno studio sulla pazzia e i suoi livelli, classificandoli. Fonda la Casa Verde, un manicomio nel villaggio di Itaguaí, e lo riempe di cavie umani. Passa a ricoverare tutte le persone della città che considera pazzi: il vano, l'adulatore, il superstizioso, l'indeciso, ecc.

All'inizio, il villaggio applaudisce alle prestazioni dell'Alienista ("psichiatra"), ma le sue esagerazioni causarano una rivolta popolare, la rebelione delle "canjicas", capitanati dall'ambizioso barbiere Porfírio. Porfírio ne esce vittorioso, ma successivamente comprende la necessità della Casa Verde, e si allea a Simão Bacamarte.

C'è un'intervento militare ed i ribelli vengono trattenuti nel manicomio: l'Alienista recupera il suo prestigio. Però Simão Bacamarte arriva alla conclusione che i quattro quinti della popolazione ricoverati erano casi da riconsiderare. Così, inverte il criterio di ricovero psichiatrico e interna la minoranza: gli umini, i leali, gli altruisti ed i sinceri.

L'alienista, comunque, inbevuto dal suo rigore scientifico, percebisce che i "germi dello squilibrio" prosperano perché erano già "latenti in tutti". Pensando bene, Bacamarte constata che lui stesso è l'unico sano e corretto. Per questo, il saggio si ricovera nell'edificio della Cosa Verde, dove morre diciasette mesi dopo. Nonostante il rumor de che lui sarebbe l'unico pazzo di Itaguaí, Simão Bacamarte riceve gli onori postumi.


Ideologia[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso l'ossessione scientifica del dottore Simão Bacamarte e le sue conseguenze per la vita di Itaguaí, Machado de Assis, in questo libro, critica l'importazione indiscriminata delle teorie deterministiche e positiviste in Brasile.


Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.algosobre.com.br/resumos-literarios/o-alienista.html http://resumos.netsaber.com.br/ver_resumo_c_3018.html