Utente:Guidomac/Sandbox/utente/IP da cancellare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao.

Questa riconferma sarà un po' diversa dal solito.

Anzitutto si svolge un po' prima della scadanza e non ci sono le risposte canoniche alle domande canoniche.

In secondo luogo, forse, non c'è neppure un amministratore da riconfermare.

Mi sono registrato in un sito che credevo, forse per errore, composto da utenti in cui ardeva il sacro fuoco della cultura e dell'informazione seria ed imparziale.

Ho tentato di contribuire con qualche voce ed il patrolling delle voci.

Dopo qualche mese l'incoscienza di Veneziano (e di 103 altri Wikipediani) ha fatto sì che mi fossero dati quei famosi tastini che diversi wikipediani bramano, non sapendo assolutamente cosa significhi averli ed usarli.

Non sapendo neppure io a cosa andavo incontro ho accettato.

Valutare una voce da utente e da sysop non è la stessa cosa.

Da utente apri la voce, correggi, wikifichi, aggiungi un link ed hai fatto.

Da utente apri la voce, la valuti, secondo il tuo POV, e se il tuo POV lo suggerisce la segnali.

La neutralità della voce viene spesso raggiunta grazie al POV contrapposto di più utenti, adeguatamente limato, che permette di condividere una versione accettata da tutti.

L'admin non ha questa opportunità: il link aggiunto deve essere vagliato per escludere intenti promozionali o denigratori, la frase aggiunta deve essere valutata nel contesto e deve essere sfrondata da tutti quegli aggettivi, toni e implicazioni positivi o negativi che anche inconsciamente inseriamo.

L'admin non può e non deve avere POV, almeno in Ns0, e questo gli causa diverse malattie professionali.

La Sindrome del Sysoppo è caratterizzata da sintomi quali occhiaie profonde, mal di stomaco, dolore articolare al polso della mano che utilizza il mouse, umore nero in peggioramento man mano che la giornata wikipediana prosegue, il tutto causato da troppe ore davanti al PC a rincorrere criminali che non sapendo fare un riassunto (eppure vi hanno promosso alle elmentari!) copiano da altri siti violando il copyright, idioti che insultano calciatori e bimbimikia che editano frasi di rilevanza storica quali tu puzzi.

Altra grave disfunzione è il senso di disorientamento causato dallo stupro della propria intelligenza, quello che cancella voci relative alle vittime del terrorismo perchè considerate non enciclopediche e contemporaneamente salva i millemila Pokemon (quelli si che sono enciclopedici!) da vandalismi pericolosissimi come quello di modificare il livello del videogioco in cui il detto pokemon si evolve.

Arrivo alla riconferma che ho chiesto fosse anticipata con la duplice presunzione di avere la coscienza a posto e di aver commesso il minor numero di errori possibile.

Ho la coscienza pulita perchè ciascuna delle azioni da amministratore che ho fatto in questi mesi è stata caratterizzata dallo sforzo di eliminate punti di vista ed opinioni personali e di rispettare policy e criteri stabiliti dalla comunità.

Credo fermamente nel teorema fondamentale della Pubblica Amministrazione che recita solo chi non fa non sbaglia e nel basilare Teorema di Murphy (se qualcosa può andare male, lo farà) e siccome qualche azione da admin l'ho fatta penso di aver commesso anche diversi errori, ovviamente non intenzionali ed ai quali, se e quando mi sono accorto di averli commessi, ho tentato di porre rimedio.

Per questi motivi penso sia corretto da parte mia togliere il forse dell'inizio e riformulare la frase: non c'è nessun amministratore da confermare nel ruolo.

Ringrazio Veneziano e gli altri 116 sciagurati che hanno votato nella mia elezione, ringrazio tutti gli utenti e gli amministratori che mi hanno aiutato a conoscere (e a muovermi in) un mondo per me sconosciuto.

Putroppo il mondo oltre che sconosciuto si è dimostrato anche ostile e 48 anni sono un po' troppi per perdersi dietro le bambinate di utenti che rompono le scatole per giorni se gli cancelli la voce del cantante preferito (non si vuole prostituire alle case discografiche, per questo non ha pubblicato nulla) o la voce dell'azienda dove lavorano (non è pubblicità, ma davvero l'azienda XWK è il leader indiscusso delle vendite).

Ho sempre sostenuto che Wikipedia deve essere un divertimento e che nel momento in cui non lo sarebbe stato più avrei lasciato.

Non mi ricordo come sia fare l'utente e non so se mi divertirò ancora.

Quello che so è che fare l'amministratore non mi diverte più e per questo non vado in riconferma.

Arrivederci (da utente) su queste pagine. --Guidomac dillo con parole tue 10:39, 9 ott 2009 (CEST)