Utente:Guardiani del Tempo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Corrado Lazzarini[modifica | modifica wikitesto]

Corrado Lazzarini è Maestro di Wu Shu (meglio conosciuto in occidente come Kung Fu), Maestro di discipline orientali e Capo Monaco fondatore della comunità dei monaci “Guardiani del Tempo”. Vive nelle campagne marchigiane nel comune di Montelupone (MC) ed insieme ai monaci idea e realizza nel proprio monastero un nuovo modo di vivere e di concepire la vita, non più schiavo dei tanti condizionamenti della società moderna.

Pensa con il cuore e ama con la testa è una delle riflessioni più semplici ma più belle da lui coniate che esprimono il suo pensiero sulla vita e sulle relazioni umane, piccole perle di saggezza che custodiscono l’essenza del suo insegnamento e offrono un punto di vista del tutto alternativo alle “strategie” del mondo moderno. Sin dalla giovane età il Maestro Lazzarini si è posto alla ricerca delle cause originarie delle paure e delle insicurezze degli uomini e dopo decenni di studi e di esperienze che hanno segnato e costellato la sua vita il M° Lazzarini ha individuato nella teoria da lui stesso ideata, la “Sindrome dell’abbandono” la partenza di tutte le problematicità dell’uomo moderno. Sin dalla nascita ognuno viene caricato di zavorre e i primi anni di vita sono decisivi per creare l’identità del futuro uomo. Si tratta dunque di un fardello vero e proprio che nel corso della propria vita riemerge attraverso maschere e condizionamenti, allontanando l’uomo dalla sua semplicità, naturalezza e spontaneità, in altre parole dalla sua anima. Pertanto l’uomo è alla ricerca di una felicità che non potrà mai essere soddisfatta finché non farà pace con le sue ombre e paure.


La vita monastica tuttavia non è finalizzata ad una mera condotta ascetica, anzi: il Maestro Lazzarini è un uomo molto concreto, sensibile e molto attento al sostegno verso il prossimo, in particolare verso le fasce più deboli della società ed ha ideato e creato progetti ed enti Onlus, come la Fondazione Pace e Bene Onlus, le associazioni di volontariato Angel Ranger ODV e Messaggeri del Tempo ODV, che sono molto attive nel territorio marchigiano. La fondazione promuove il mondo del volontariato, nella tutela ambientale e nel sostegno di persone e famiglie bisognose, sia in Italia che all’estero, l’associazione “Angel Ranger Italia” si occupa di protezione civile, sicurezza ambientale e di eventi, mentre l’associazione “Messaggeri del Tempo” distribuisce pacchetti alimentari alle famiglie disagiate.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anni '60 - '70[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Bolzano il 15 maggio 1965 da Adriano Lazzarini e Itala Adua Baldessarini, entrambi parrucchieri.

Essendo il padre presidente di una società sportiva calcistica e tennistica di Bolzano, già all'età tre anni inizia a praticare sport, in modo particolare calcio e poi anche tennis.

Dopo le scuole medie inizia a frequentare il Liceo Scientifico di Bolzano; al secondo anno però decide di lasciare gli studi nonostante avesse buoni voti e gli insegnanti fossero contenti di lui. Riesce ad emergere in tutti gli sport che pratica, fino a sostenere un provino con l'Atalanta; dopo averlo superato, anche in questo caso rinuncia ad andare avanti.


Anni '80

Dopo la rinuncia agli studi, ai quali preferisce “l'università della strada”, ossia imparare la praticità e l'essenzialità di ciò che serve nel mondo reale, conosce le arti marziali, il Karate prima ed il Wu Shu poi. Per sostenere questa passione e gli studi di queste arti, in particolare il Kung Fu, intraprende la professione di parrucchiere presso il negozio dei suoi genitori. Anche qui si aprono per lui porte importanti, divenendo parrucchiere di pedana fino al punto di avere l'opportunità di lavorare con Llongueras; tuttavia anche in questo caso rinuncia a questa carriera: neppure il mondo della moda gli è congeniale.


A 18 anni accade uno degli avvenimenti che segneranno di più la sua vita: una mattina riceve la terribile notizia del suicidio del suo migliore amico. La descrive come “la persona più solare e apparentemente più felice al mondo, a cui non mancava niente”. Rimane scioccato per la sua morte e da quel giorno si ripromette di riuscire a capire cosa può accadere nella mente di una persona per arrivare a compiere un gesto del genere.

A 19 anni nel periodo del servizio militare conosce Abay Ayça, giovane ragazza di origine turca che vive in Germania. E' amore a prima vista e così concluso il militare si trasferisce per un breve periodo di tempo a Monaco di Baviera in Germania, dove vive con la sua futura sposa. Qui conosce il Wu Shu: altro amore a prima vista, che inizia a praticare con passione e costanza, abbandonando tutti gli altri sport. Torna a Bolzano dove poco dopo si sposa.

In Italia, nonostante gli oltre trecento chilometri di distanza continua a frequentare la scuola a Monaco di Baviera con grandi sacrifici. Ancora colpito dall'accaduto all'amico, comincia a studiare le arti olistiche ed orientali anche a completamento della pratica del Kung Fu. Nel 1986 diventa padre per la prima volta di Senay, la seconda volta nel 1988 di Yasemin e la terza volta nel 1998 di Sarah. Fra Germania ed Italia i suoi studi si intensificano sempre più ottenendo diversi diplomi e qualifiche avvicinandosi alla figura del Heilpraktiker tedesco. Diviene anche massaggiatore estetico apre un'attività parallela a quella di parrucchiere nel negozio dei genitori.

Anni '90[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 abbandona definitivamente l'attività di parrucchiere, per dedicarsi anima e corpo alle discipline olistiche ed orientali e al Wu Shu, in particolare il Taijiquan, la più antica e raffinata arte marziale. Inizia così un vero e proprio processo ed evoluzione verso uno stile di vita diverso da quello mondano imposto dalla società moderna, apre una scuola dove comincia ad insegnare le proprie conoscenze e le proprie esperienze.


Nel 1998 nasce la terza figlia Sarah. Nello stesso anno avviene una terza svolta importante nella sua vita: sentendo l'esigenza interiore di cambiare se stesso ed anche il mondo, decide di fare una scelta forte ossia di ritirarsi dalla vita mondana per condurre una vita che gli permettesse di praticare le tecniche acquisite con l'obiettivo di vivere in un luogo lontano da città, macchine, fabbriche come il contesto bolzanino.

Coraggiosamente anche tutta la famiglia lo segue in questo progetto tanto affascinante quanto rischioso. Insieme a lui si uniscono anche alcuni allievi della scuola e cominciano così un lungo processo di avvicinamento al “nuovo mondo” a cui aspirano, un mondo che si basa non solo sulla realizzazione di se stessi, ma anche sull'aiuto e sul sostegno del prossimo.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Il processo di cambiamento è lunghissimo, costernato anche di grandi difficoltà. Nel 2001 in cui il M° Lazzarini è oggetto di una truffa da parte da un direttore di banca, suo migliore amico, che finisce sui giornali dopo aver compiuto ben 52 truffe!  Dall' agio si ritrova in un batter d'occhio ad avere 600.000 euro di debiti. Rischia di perdere la propria abitazione e i luoghi dove hanno la sede la sua scuola e le sue attività. Ma come proprio capita nelle disgrazie, è proprio nei momenti più difficili che nasce la forza del cambiamento. Infatti 8 giovani suoi allievi gli si stringono vicino, credendo in lui e danno il proprio sostegno, per superare il grave momento di difficoltà. Nasce così il primo prototipo di comunità: tutti all'unisono iniziano a rimboccarsi le maniche per uscire dalla crisi finanziaria e per realizzare quello che è il sogno di tutti. Grato per l'aiuto e per il sostegno, il M° Lazzarini mette a disposizione di questi allievi la propria casa e la sede delle attività, la sua casa è anche la loro. Gli anni seguenti se da una parte risultano essere molto difficili per i motivi economici, dall'altra segnano il successo di tante iniziative e attività nel Wushu che fanno diventare il gruppo una vera e propria forza a livello nazionale nel settore. Infatti il M° Lazzarini insegna il Wushu in tutte le scuole di ordine e grado, dalle elementari, alla facoltà di scienze motorie a Verona. Il Wushu, in particolare il Taijiquan, entra grazie a lui e ai suoi allievi anche all'università della terza età, negli ospedali e nei corsi di formazione per i professori. Inoltre apre altre due associazioni sportive in regione, divenendo una delle scuole più importanti d'Italia di Wu Shu.


I successi più grandi però vengono ottenuti a livello agonistico. In questi anni il M° Lazzarini diventa Commissario Tecnico della nazionale FIWS (Federazione Italiana Wushu Shu) e porta la nazionale, fra cui alcune sue allieve, a diventare campionesse del mondo per più anni dal 2002 al 2009. Altri suoi allievi vincono negli anni titoli europei ed intercontinentali. Nel 2001 è ideatore e organizzatore della Intercontinental Blue Dragon Cup, competizione internazionale di Kung Fu, che negli anni viene ribattezzata dagli addetti ai lavori quale coppa dei Campioni del Wushu. Nel 2003 comincia anche la propria carriera in ambito dirigenziale, divenendo responsabile nazionale del settore Wu Shu per l’ente di promozione sportiva ASI.

Il M° Lazzarini Corrado con Fabrizio Frizzi al Circo Massimo Show


Dal 2001 il M Lazzarini realizza insieme ai suoi atleti migliori spettacoli teatrali che hanno come tema il Kung Fu fondando il "Blue Team" con il quale gira tutta Italia e mezza Europa. Riesce ad approdare anche in televisione in più di un'occasione, la più famosa è la partecipazione alla trasmissione "Il Circo Massimo" condotta da Fabrizio Frizzi nel 2007.

Nel 2006 fonda insieme ai suoi ragazzi l'associazione “Comunità di Luce e Amore” creando  formalmente il primo embrione del gruppo dei monaci.

Il M° Lazzarini al Circo Massimo Show


Nel 2007 riescono a superare gran parte dei problemi finanziari, ingrandiscono la propria abitazione fino ad ospitare una quindicina di persone. Nel 2007 il M° Lazzarini si stacca dalla Federazione Italiana Wu Shu, e fonda l’Intercontinental Blue Dragon Federation, un gruppo a cui aderiscono le migliori scuole in Italia e all’estero.

Nel 2009 il M° Lazzarini raggiunge il massimo del successo a livello dirigenziale: infatti dopo essere entrato in FIWuK , oltre ad essere il responsabile regionale per il Trentino Alto Adige, diventa membro federale della Commissione Ricerca e Sviluppo, nonchè membro della Giunta CONI di Trento.


Tuttavia, nonostante i traguardi raggiunti, osserva che cambiare il mondo e portare un messaggio nuovo, attraverso lo sport e la disciplina del Wu Shu diventa un’impresa impossibile da raggiungere. Al contempo nasce e cresce in modo sempre più incalzante la necessità di portare un ulteriore forte cambiamento alla propria vita, volta a ricercare i valori autentici dell’uomo, riportandolo ad una condizione a contatto con la natura e a vivere una spiritualità che mira all’essenziale e alle cose semplici.

Decide pertanto con i suoi monaci di lasciare la città e tutti gli agi che ne comportano per realizzare un villaggio in Romania attraverso il quale raggiungere all'auto sussistenza. Il progetto è molto grande e prevede anche la costruzione di una struttura ospedaliera di medicina sia convenzionale che di medicina naturale ed olistica per aiutare gratuitamente la popolazione locale. Tuttavia il sogno rumeno dura 3 settimane a causa di una truffa. Questo non fa desistere il M° Lazzarini che tornato in Italia, dopo 3 giorni riparte insieme ai monaci nelle Marche, precisamente a Montelupone, dove grazie ad amicizie maturate nell’ambito sportivo, si insedia in un casolare fatiscente. Nonostante le condizioni disastrose i monaci si insediano e seppure in condizioni economiche difficoltose, mese dopo mese, anno dopo anno rendono il proprio monastero sempre più vivibile. Proprio in condizioni di povertà e di indigenza, i monaci nuovamente si rimboccano le maniche, cominciano a vivere di ciò che la natura gli offre dalle erbe di campo, alla carne di qualche animale che viene loro donato o acquistato, al latte della propria mucca e al miele delle proprie api.

Anni 2010-2020[modifica | modifica wikitesto]

Il 2013 un secondo evento negativo segna profondamente il M° Lazzarini ed i monaci: una mattinata di novembre piombano nella loro abitazione 42 poliziotti che perquisiscono per 6 ore tutta la proprietà e consegnano 9 capi di accusa penali per 7 membri della comunità di monaci! Una vero e proprio blitz nel quale i poliziotti hanno perquisito ogni centimetro quadro dell’abitazione non trovando nulla. La notizia viene pubblicata su tutti i quotidiani locali, i monaci ed in particolare in M° Lazzarini sono sotto l’occhio del ciclone, la loro immagine e reputazione subiscono un duro colpo. I monaci non si lasciano abbattere, smontano tutte le accuse, la maggior parte delle quali vengono archiviate e cominciano a ristrutturare il proprio monastero con le proprie mani, sostenendo le spese svuotando cantine e partecipando a mercatini dell’usato che si svolgono sul litorale marchigiano. Inoltre trovano il sostegno di benefattori e di aziende che, credendo in loro, donano le proprie eccedenze alimentari. Giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, guidati dal M° Lazzarini, i monaci escono da tutte le difficoltà; poco dopo smantellano in tribunale anche l’ultima accusa rimasta. Superate finalmente tutte le avversità il M° Lazzarini può iniziare a realizzare quella che è la vocazione sua e dei monaci: mettersi a servizio del prossimo. Così, dopo aver conosciuto la povertà e l’indigenza di non saper cosa mangiare, costituisce nel 2016 i “Messaggeri del Tempo”: l’associazione Onlus, di cui diventa presidente fino al 2020, e che opera nel contesto socio assistenziale, fornendo pacchi alimentari e generi di prima necessità a famiglie bisognose. L'impronta che il M° Lazzarini dà all’associazione non è comunque quella di essere un ente assistenziale, ma una realtà che dà sostegno alle persone in difficoltà, soddisfacendo il bisogno primario che è quello alimentare. Sgravate da tale preoccupazione hanno la possibilità di risolvere le loro problematiche e superare il momento difficile con forza e dignità. Molte di esse in un anno risolvono i loro problemi, si reintegrano nel tessuto sociale, lasciando il proprio posto ad altre persone bisognose. Inoltre il M° Lazzarini, conscio dell’umiliazione che si prova quando si è costretti a chiedere aiuto, forma i propri volontari affinché le persone assistite vengano trattate con delicatezza e sensibilità.

Il M° Lazzarini in veste di Comandate Angel Ranger durante un esercitazione di ricerca e recupero persone scomparse


Il 2016 passerà alla storia per i terremoti di Amatrice e dei Sibillini; le scosse sono forti anche a Montelupone, ciononostante il monastero non subisce alcun danno. Dalle tante ed enormi difficoltà della popolazione colpita dalla calamità nasce il desiderio di non stare con le mani in mano e di mettere a disposizione la propria esperienza e competenza anche in questo settore. Il M° Lazzarini crea così gli Angel Ranger, organizzazione di volontariato iscritta all’albo di protezione civile delle Marche, di cui ne diventa il comandante ed il formatore. Da perfetti sconosciuti gli Angel Ranger diventano una realtà ricercata ed ambita nella regione Marche. Il M° Lazzarini addestra volontari che formano delle squadre speciali e specializzate ad affrontare parecchie situazioni emergenziali, dalla ricerca e recupero di persone scomparse, ad attività di prevenzione e sicurezza antincendio ed evacuazione, al primo soccorso, alla sicurezza su strada, alla guida in stato di emergenza, al recupero di sciamature o alla pulizia degli argini dei fiumi ed altro ancora. Inoltre dopo 1 anno dalla fondazione dei Ranger il M° Lazzarini insieme ai suoi più stretti collaboratori, diventa formatore sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. I volontari Angel Ranger, grazie alla preparazione del M° Lazzarini, vengono chiamati in numerosi eventi, collaborando con Confartigianato ed altre importanti realtà locali. Molto spesso sono le amministrazioni comunali a chiedere il loro supporto in particolare per la loro perizia e professionalità. Nel 2018 vengono attivati ad Amatrice per l’emergenza neve. Gli Angel Ranger diventano il braccio operativo dei Messaggeri del Tempo, infatti si occupano di raccogliere le tante donazioni che ricevono i Messaggeri e le distribuiscono in tutta la regione, in particolare alle famiglie del cratere interessato dal sisma e alle famiglie dell’Hotel House, famosa struttura degradata del litorale marchigiano che ospita circa 480 famiglie di svariate etnie. Intanto vengono aperte nuove filiali, in Campania ed in Trentino. In quest’ultima i Ranger iniziano ad essere attivi nel settore di protezione ambientale. Il M° Lazzarini vede però che i propri volontari sono pochi rispetto alle tante richieste che pervengono in sede, diventa così l’ideatore ed il primo formatore dell’AIV (l’Accademia Italiana per il Volontariato) il primo ente italiano rivolto alla formazione per iscritti a tutte le associazioni di volontariato completamente gratuito. L’ente riceve anche il riconoscimento della regione Marche.

L'Oasi di Luce e Amore in un insolita veste innevata


L’idea è quella di rendere omogeneo il modus operandi del mondo del volontariato, in modo che, specie in contesti emergenziali, si possa operare parlando “la stessa lingua” e si possa essere così più efficienti. L’AIV nel giro di pochi mesi diventa un ente di formazione prestigioso, i vigili del fuoco di Macerata si complimentano con il corpo docente AIV per la preparazione dei loro discenti che affrontano l’esame di abilitazione per conseguire il diploma di addetto antincendio alto rischio. 4 Ranger diventano formatori di primo soccorso, e di recente con la diffusione del Covid 19, i Ranger grazie, alla presenza di un biologo fra i propri volontari, diventano formatori per la sicurezza nel rischio ambientale.

Il biolago dell'Oasi di Luce e Amore, con le piccoli alberi pronti ad esplodere nell'imminente primavera


Dopo le premurose attenzioni nei confronti delle fasce più deboli, non solo famiglie indigenti, ma anche anziani e portatori di handicap, il M° Lazzarini nel 2019 diventa ideatore della sua terza “creatura”: la Fondazione Pace e Bene Onlus, che opera nel settore della tutela ambientale, oltre che nel sostegno a tutte le attività di volontariato. Già nel 2019 nasce un progetto unico in tutta Europa: l’Oasi di Luce e Amore, un parco che ospiterà non solo la fauna e flora locale, ma anche specie a rischio di estinzione, o animali feriti che hanno bisogno di cure. Il parco vuole diventare un punto di ritrovo aperto a tutti, dove trovare un angolo di paradiso nel silenzio o accompagnato da una musica studiata ad hoc dal M° Lazzarini. La valenza del parco ha comunque importanti risvolti nella tutela ambientale: infatti dei tre ettari di Oasi, fino ad ora è stato piantumato un primo ettaro di bosco naturaliforme che ha lo scopo, fra le altre cose, di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico che è soggetta la zona, oltre che a ridare vita ad una terra sfruttata fino all’osso dall’agricoltura intensiva. Nel parco è stato creato anche un biolago che ospita fauna e flora acquatica e fungerà con il suo prato come punto di ritrovo e d'incontro. Inoltre sono previsti diversi percorsi all’interno del parco ognuno con la propria peculiarità e dei punti di osservazione dove poter osservare le specie selvatiche ed il panorama.

Preparazione del container per il Senegal

Nel 2020 si realizza uno dei sogni coltivati da oltre 20 anni, ossia quella di intervenire nell'aiuto diretto senza intermediario alle popolazioni in Africa o in genere nei paesi in via di sviluppo. Infatti grazie all'intervento del M° Lazzarini la Fondazione, insieme agli Angel Ranger e ai Messaggeri del Tempo, ha adottato un ospedale in Senegal inviando un primo container con materiale ospedaliero ed un'ambulanza, che si sta rivelando fondamentale nel salvare vite umane. Infatti la Fondazione, le associazioni Onlus ed il M°Lazzarini hanno ricevuto i ringraziamenti ufficiali anche di ministri del governo senegalese per il sostegno provvidenziale, in particolare l’ambulanza è stata attivata dal dipartimento della salute di Dakar come mezzo preposto per trasportare i malati della regione.

Fra le ultime iniziative a sfondo sociale promosse in collaborazione con la Fondazione Pace e Bene, vi è il progetto che ha portato il M° Lazzarini ad essere il referente della Fondazione stessa presso il Tribunale di Macerata per lo svolgimento presso la stessa del servizio di messa alla prova per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità.

Infine è ideatore, conduttore e Dj di Radio "Andrà in Onda Tutto Pace e Bene": una radio che va in onda via streeming, nata allo scopo aggregare i giovani specie in questo periodo di pandemia. Dopo la fase sperimentale conclusasi il 31 marzo, è iniziato il primo aprile il palinsesto dell'emittente con rubriche che ruotano attorno alle attività della Fondazione e delle due associazioni di volontariato.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

https://www.youtube.com/watch?v=QoxH1rCplqs&t=5s

https://www.youtube.com/watch?v=x-BdXtjq0zc

https://www.youtube.com/watch?v=55pislNXkTI&list=PL-evDvvpt6-JUszqNHkMQrAzBxQYzuBHp&index=10

https://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2015/01/28/news/monaci_kung_fu-105979193/

https://www.corriereadriatico.it/sonar/donna/sonardonna_perrone_kung_fu_monaci_sorgente-2538917.html

https://www.ilfaroonline.it/2014/04/17/con-la-chris-cappell-shaolin-in-primo-piano/45178/

https://www.youtube.com/watch?v=55pislNXkTI&t=3s

Articoli Angel Ranger e Messaggeri del Tempo[modifica | modifica wikitesto]

https://www.vivereosimo.it/2017/07/05/numana-dal-6-luglio-i-gioved-destate-nella-piazza-di-marcelli-con-il-kung-fu/644814/

https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-montelupone-montefano-montecassiano-appignano/37517-gli-angel-ranger-di-montelupone-diventano-formatori-di-protezione-civile

https://www.cronachemaceratesi.it/2018/01/27/i-messaggeri-del-tempo-da-montelupone-ad-amatrice/1059558/

https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-montelupone-montefano-montecassiano-appignano/52258-gli-angel-ranger-non-si-sono-fermati-neanche-a-capodanno-impegnati-a-macerata-e-montefano

https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-montelupone-montefano-montecassiano-appignano/46693-gli-angel-ranger-di-montelupone-adottano-due-ospedali-in-senegal

https://www.centropagina.it/macerata/porto-recanati-hotel-house-lavoro-angel-ranger/

https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/all-hotel-house-stop-al-servizio-della-portineria-1.5866876

https://www.radioerre.it/2021/01/10/pronti-a-continuare-nella-bella-esperienza-allhotel-house/

https://www.cronachefermane.it/2020/12/07/donate-2000-paia-di-guanti-da-lavoro-alla-protezione-civile/399407/

https://www.elpinet.it/news.aspx?id=1323

[[Categoria:Personaggi]]