Utente:Giociro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
[modifica | modifica wikitesto]

Otranto (Lecce), 19 aprile 1949 - Parma, 15 gennaio 2017


Biografia [modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Corchia si è laureato in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma nel 1973, si è specializzato in Clinica pediatrica nel 1976 e in Puericultura nel 1981. Ha iniziato la sua attività nel 1975, come medico interno universitario nella Sezione autonoma di assistenza neonatale della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli. Ricercatore confermato dal gennaio 1982 e dal 1983 al 1994; è stato aiuto-neonatologo nella Clinica Pediatrica e Neonatologica dell’Università di Sassari. In questo periodo ha svolto attività di ricerca e attività didattica nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di specializzazione in Pediatria e Puericultura. Carlo Corchia ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della neonatologia in Sardegna, sia sotto il profilo assistenziale che quello organizzativo. Ha sviluppato un sistema di sorveglianza regionale di tutti i nati pretermine con peso alla nascita molto basso (<1500 gr) - la cui mortalità a Sassari nel corso di due anni è scesa da 80% a 20% - e ha sviluppato una intensa collaborazione organizzativa, assistenziale e scientifica tra tutti i punti nascita del territorio sardo. Trasferitosi in Calabria, dal 1995 al 2004 ha diretto l’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e dal 2001 al 2004 anche il Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Ospedaliera di Cosenza. Nel 2004 è stato chiamato a dirigere l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove è rimasto fino al pensionamento, nel 2010. Dopo una ricerca epidemiologica sulla mobilità pediatrica extra-regionale pugliese e una valutazione dei bisogni di salute locali, nel 2012 Carlo Corchia ha elaborato il progetto di realizzazione di un polo pediatrico del Salento, fatto successivamente proprio dall’Associazione Tria Corda [https://www.triacordaonlus.it/chi-siamo/storia/] di Lecce. Ha continuato a sviluppare ricerche e progetti formativi in neonatologia, con particolare riferimento alla prevenzione pre-concezionale degli esiti avversi della riproduzione (malformazioni, basso peso neonatale, nascita pretermine) e in epidemiologia perinatale, come vice-direttore di Alessandra Lisi International Centre on Birth Defects and Prematurity (ICBD) di Roma fino alla sua morte, nel 2017.

Il contributo di Carlo Corchia all’epidemiologia perinatale [modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

L’impegno di Carlo Corchia per la neonatologia e per la promozione e tutela della salute perinatale si affianca assai precocemente all’interesse per l’epidemiologia. Subito dopo la laurea, nel 1974, frequenta il primo Seminario di metodologia epidemiologica, organizzato dal Reparto di epidemiologia e biostatistica del Laboratorio di fisiologia clinica del CNR di Pisa. Negli anni 1977-78 frequenta il Combined course in medical statistics and epidemiology presso la London school of hygiene and tropical medicine. Partecipa successivamente a corsi di perfezionamento: dall’European educational programme in epidemiology. 11th residential summer course (Florence 1998), al corso Causal Inference: state of the art (Cambridge 2009).

Divenuto nel 1986 segretario del Gruppo di lavoro di epidemiologia pediatrica della Società italiana di pediatria (incarico che manterrà fino al 1997) [i], coordina la stesura del volume Guida alla raccolta e alla elaborazione di dati perinatali [ii]. Contestualmente, promuove i Corsi di epidemiologia clinica per la pediatria (in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, edizioni nel 1987, ’89, ’91, ’96) e le Giornate di epidemiologia pediatrica di Varenna (edizioni nel 1988, ’90, ’92, ’94).

Gli interessi in ambito epidemiologico si coniugano con l’analisi delle diseguaglianze che caratterizzano la realtà assistenziale italiana e su come quelle diseguaglianze si riflettano sulla salute materna, neonatale e infantile. Promuove nel 1994 il primo convegno sulle diseguaglianze nell’infanzia in Italia [iii].

Nel 1994 inizia la collaborazione con la nascente rivista Quaderni acp [https://acp.it/it/2022/01/quaderni-acp-2022-291.html], bimestrale di informazione politico-culturale della Associazione culturale pediatri (ACP [https://acp.it]). Carlo Corchia vi contribuisce con Statistiche correnti, una rubrica fissa di epidemiologia attraverso la quale fornisce gli elementi essenziali per analizzare temi diversi di politica sanitaria in ambito materno-infantile. Successivamente, sulla stessa rivista, Carlo Corchia coordina Forum, una serie di focus che periodicamente coinvolgono professionisti diversi su temi interdisciplinari come, per esempio, la denatalità [iv].

Carlo Corchia ha fatto parte dello Steering Committee di European Neonatal Network (EuroNeoNet) e dell’Advisory Board del Network neonatale italiano [https://www.neonatalnet.org/doku.php], aderente al Vermont-Oxford Network [https://public.vtoxford.org/].

Il Laboratorio della Conoscenza [modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 un gruppo di neonatologi, ostetrici e ostetriche, statistici, epidemiologi - cresciuti insieme o intorno ai progetti e alla ricerca di Carlo Corchia e interessati a proseguire il suo approccio all’epidemiologia perinatale costruito sulle linee di connessione e di sovrapposizione tra le diverse discipline scientifiche - ha costituito una Associazione di Promozione Sociale denominata Laboratorio della Conoscenza Carlo Corchia [www.labcorchia.it].


Note

[i] Carlo Corchia. Breve storia di un neonatologo errante. In: Luigi Cataldi e M. Giuseppina Gregorio (a cura di). Gruppo di studio di storia della pediatria della Società italiana di Pediatria. Atti del 14° Convegno: Roma, 4 marzo 2017, pagg 42-5

[ii] Società Italiana di Pediatria. Guida alla raccolta e alla elaborazione di dati perinatali. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 1987

[iii] Carlo Corchia, Dante Baronciani, Vittorio Ghetti (a cura di). Epidemiologia della diseguaglianza nell'infanzia. Atti del Convegno: Roma, 11-12 aprile 1994. Roma: Istituto italiano di medicina sociale, 1995

[iv] Carlo Corchia. Denatalità in Italia. Da dove veniamo e dove stiamo andando. Napoli: IOD Edizioni, 2017