Utente:Gianluca1979/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

UNASCA, abbreviazione di Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica è un'associazione riconosciuta dal Ministero dei Trasporti [1], maggiormente rappresentativa in Italia delle Autoscuole e delle Scuole Nautiche, nonché delle Imprese di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Fondata il 25 febbraio 1967, con oltre 3.000 imprese iscritte, opera attraverso il settore delle Autoscuole e Scuole Nautiche e il settore Studi di Consulenza Automobilistica.

Il settore delle Autoscuole e delle Scuole Nautiche si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei conducenti dei veicoli e delle unità da diporto, per il conseguimento e il rinnovo ogni tipo di patente. Lo svolgimento dell'attività è sottoposto alla vigilanza della Provincia territorialmente competente e, in alcuni rami dell’insegnamento, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il settore Studi di Consulenza Automobilistica svolge consulenza professionale e assistenza amministrativa su veicoli, unità da diporto e conducenti, ricoprendo prevalentemente funzioni pubblicistiche, che si svolgono soprattutto attraverso gli “Sportelli Telematici dell’Automobilista e del Diportista” (STA e STED) e i “Centri Servizi Motorizzazione”. Lo svolgimento dell'attività è sottoposto alla vigilanza della Provincia territorialmente competente

Nell’interesse generale e collettivo è sostenitrice e promotrice dell’educazione e della sicurezza stradale, collaborando anche con le Pubbliche Amministrazioni; promuove la valorizzazione professionale dei suoi associati, nonché il loro aggiornamento (in qualità di socio patrocinante all’Istituto di ricerca e formazione Centro Studi Cesare Ferrari).

E’ membro italiano della Presidenza nell’E.F.A. Europaische Fahrlehrer Assoziation e dell'Organizzazione Europea delle Autoscuole; inoltre è membro dell’ETSC – EUROPEAN TRANSPORT SAFETY COUNCIL (Consiglio Europeo della Sicurezza Dei Trasporti) di Bruxelles. Dal 2021 riveste il ruolo di coordinatore nazionale per le attività della Carta Europea della Sicurezza Stradale (ERSC).

Da più di venti anni è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei due settori nei quali opera e ha aderito a Confcommercio.

UNASCA
Tipo Associazione
Fondazione 1967
Sede centrale Roma viale di Val Fiorita, 88
Presidente Antonio Datri
Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella
Segretario Nazionale Studi Giuseppe Guarino