Utente:Giancarlo Rinaldibis/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Rinaldi (Napoli 1952). Storico del cristianesimo. Già docente presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale. Ha dedicato la sua attività di ricerca prevalentemente ai rapporti tra la società antica e la realtà cristiana in età romana imperiale. Ha inaugurato studio sulla circolazione della Bibbia tra gli autori pagani, greci e latini, pubblicando nel 1989 la Biblia gentium, un volume nel quale, dopo un'ampia introduzione, sono raccolti centinaia di brani di autori pagani relativi all'interpretazione ed alla critica delle Scritture giudaiche e cristiane. Nel 1997/98 il testo si è notevolmente accresciuto per quantità di brani e ampiezza di commenti a ciascuno di questi; sono stati così pubblicati i due volumi dal titolo La Bibbia dei pagani. Il tema del conflitto tra pagani e cristiani è stato ripreso nel 2017 con il volume Pagani e cristiani. Storia di un conflitto dove nella prima parte si ricostruisce la vicenda del conflitto / dialogo, nella seconda si affrontano i temi dello stesso accorpati per argomento. Nel 2008 Rinaldi ha pubblicato Cristianesimi nell'antichità, un manuale di ampio respiro (più di mille pagine) la cui trattazione parte da un esame delle fonti storiche fino all'avvento dell'islam; nel testo le fonti letterarie sono sempre integrate con quelle di carattere archeologico. Il metodo d'indagine del Rinaldi è detto integrato poiché mira a costruire un unico resoconto storico fondendo le informazioni che vengono, su uno stesso tema, da documenti sia cristiani che pagani, sia letterari che documentari, come le risultanze degli scavi archeologiche, iscrizioni, papiri, monete, etc. Altra innovazione portata dal Rinaldi nel campo della ricerca storica è la ricostruzione degli elenchi dei governatori delle varie province romane che ebbero a che fare con la realtà cristiana. Questa indagine appare più adeguata di quella, fino ad ora prevalente, che metteva in relazione la storia delle comunità cristiane direttamente con le politiche dei vari imperatori. Il progetto si chiama Rectores aliqui ed ha preso corpo in una serie di distinti contributi a stampa. Altro ambito di ricerca del Rinaldi è costituito dalla storia del protestantesimo italiano, con particolare riguardo alla realtà metodista e pentecostale. Recentissimo (2021) è il suo Breve profilo di storia del cristianesimo. Dalla Riforma a oggi.

Bibliografia.

-        Le sette lettere dell’Apocalisse di Giovanni. Problemi storici e testimonianze archeologiche, Roma 1984, Casa Editrice Nazarena, complessive pp. 154.

-        Biblia Gentium. Primo contributo per un indice delle citazioni, dei riferimenti e delle allusioni alla Bibbia in autori pagani, greci e latini di età imperiale. Presentazione Card. Carlo M. Martini, prefazione prof. J. de Waard, Roma 1989. Editore Libreria Sacre Scritture, complessive pp. 752.

-        La Bibbia dei pagani. Bologna 1998, Edizioni Dehoniane, opera in due volumi, pp. 428 + 650.

-        Cristianesimi nell’antichità. Sviluppi storici e contesti geografici, Chieti – Roma 2008, Edizioni Gruppi Biblici Universitari.

-        Le fonti per lo studio delle eresie cristiane antiche, Trapani 2015, Editrice Il Pozzo di Giacobbe.

-        Cristianesimo e islàm. Antefatti e fatti, Chieti – Roma 2016, Gruppi Biblici Universitari, pp. 122.

-        Pagani e cristiani. La storia di un conflitto, Roma 2016, Edizioni Carocci.

-        Pentecostali e massoneria. Ma stiamo scherzando? Edizioni Amazon, Leipzig 2016.

-        Una lunga marcia verso la libertà. Il movimento pentecostale tra il 1935 e il 1955, Chieti 2017, Gruppi Biblici Universitari, pp. 308.

-        Paolo e Nerone. L’Epistola ai romani alla luce della storia e dell’archeologia, Roma 2019, Vivarium novum, pp. 336.

-        John Wesley, Sulla libera grazia. Sulla predestinazione. Due sermoni sul proposito e sul volto di Dio. Con un’appendice di Giancarlo Rinaldi, Breve profilo della dottrina della predestinazione nella storia del pensiero cristiano, Marchirolo 2019, Uomini Nuovi. Pp. 156.

-        Avviamento allo studio del movimento pentecostale italiano. Con appendice di bibliografia analitica ragionata, Marchirolo 2019, Uomini nuovi, pp. 128.

-        Pagine indigeste dell’Antico Testamento. Marchirolo 2019, Uomini nuovi, pp. 60.

-        Archeologia del Nuovo Testamento. Un’introduzione, Roma 2020, Carocci, pp. 320.

-        Breve profilo di storia del cristianesimo. Dalla Riforma a oggi. Marchirolo 2021, Uomini nuovi, pp. 500.

Fonti.

giancarlorinaldiblog