Utente:Giada Trovò/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Athena S.p.A.

[modifica | modifica wikitesto]
Athena S.p.A. Headquarters. Alonte (VI)


Athena è una realtà produttiva e distributiva italiana, fondata nel 1973 a Lonigo (VI).

L’azienda opera in tre settori di business principali: progettazione e produzione di articoli tecnici quali guarnizioni, cilindri e pistoni per il mondo industriale, ricambi meccanici ed elettronici per moto e auto, e la distribuzione di marchi di proprietà in tutto il mondo e di brand terzi (come Leatt, Troy Lee Designs, Renthal, Dunlop e Fitbit) nel sud Europa.

Le origini: Athena Industries

[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di Athena risalgono al 1973, anno in cui il fondatore e attuale Presidente Giovanni Mancassola inizia l’attività di produzione di guarnizioni per il mondo dei motori. Mosso dalla forte volontà di fare impresa e grazie alle sue precedenti esperienze lavorative, il Sig. Mancassola acquista la sua prima fustellatrice e la sistema nel granaio di casa, a Bagnolo (frazione di Lonigo che contava appena 500 abitanti) avviando un’azienda che si affermerà poi come leader nel campo dei sistemi di tenuta per il Primo Impianto e per l'Aftermarket.

Con il passare degli anni, Athena ha allargato la propria offerta, producendo guarnizioni, isolanti e articoli tecnici in metallo e in gomma per i principali settori industriali.

La nascita della Divisione Aftermarket

[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine degli anni Ottanta, l’azienda decide di ampliare il proprio business, trasferendo nel mercato dei ricambi moto le conoscenze acquisite lavorando con le case costruttrici. Il catalogo include serie guarnizioni, gruppi termici, pistoni e altri ricambi tecnici per ripristinare il motore o migliorarne le prestazioni.

Espansione Internazionale

[modifica | modifica wikitesto]

La prima azienda estera ad entrare nel gruppo Athena è la brasiliana Vedamotors nel 1998, seguita da altre società del gruppo negli USA, in Spagna, in India e in Cina.

Le aziende del gruppo sono:

  • VEDAMOTORS – LONTRAS (SC) – BRASILE
  • ATHENA USA.INC – BRADENTON (FL) – USA
  • ATHENA-SCE.INC – MOUNT PLEASANT (TN) – USA
  • ATHENA MOTOR IBERICA – BARCELONA – SPAGNA
  • ATHENA HITECH COMPONENTS PVT.LTD – BANGALORE – INDIA
  • ATHENA AUTOMOTIVE AND INDUSTRIAL PARTS CO.LTD – HANGZHOU – REP. POPOLARE CINESE

Oggi Athena è un gruppo internazionale, con 50 anni di esperienza, più di 900 collaboratori e 160 mln di fatturato (dati 2022).

L’azienda è suddivisa in quattro ASA:

-       ASA Industries: progettazione e produzione in co-engineering di articoli tecnici per i principali settori industriali, tra cui automotive e riscaldamento/refrigerazione.

-       ASA Parts: produzione di ricambi motore e telaio per moto, auto e altri veicoli industriali

-       ASA Electronics: nasce nel 2007, a seguito dell’acquisizione del marchio di dispositivi elettronici per moto GET,

-       ASA Sportech: commercializzazione di marchi in ambito Consumer Electronics, Sport e Outdoor. Questa divisione è nata nel 2009 con la distribuzione nel mercato italiano delle action cam GoPro. Nel 2019, Athena è stata nominata Best GoPro distributor of the year.

Athena è un marchio con una forte presenza nel mercato moto fuoristrada. Sponsorizza da diversi anni il Campionato del Mondo di Motocross collaborando con MXGP e supportando diversi team del panorama off-road.

Alcune delle collaborazioni più rilevanti dalla sua fondazione sono quella con l’otto volte campione del mondo Antonio Cairoli e il team di Claudio De Carli, oltre al Team Honda Racing.