Utente:Giada.garofali/Organizzazione mondiale della sanità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Alexey Yablokov (a sinistra) e Vassili Nesterenko (più a destra) protestano davanti alla sede dell'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra, in Svizzera, nel 2008.
Manifestazione nel giorno del disastro di Chernobyl vicino all'OMS a Ginevra

Nel 1959, la OMS ha firmato l'accordo WHA 12-40 con l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (AIEA). Da una lettura selettiva di questo documento (clausola 3) si può capire che l'AIEA è in grado di impedire che l'OMS conduca ricerche o che si occupi di alcune aree. L'accordo dichiara che l'OMS riconosce la AEIA come responsabile in materia di energia nucleare pacifica, fatti salvi i ruoli dell'OMS nel promuovere la salute.  Il seguente paragrafo aggiunge:[1]

 

«quando un'organizzazione propone di avviare un programma o un'attività riguardante un tema sul quale un'altra organizzazione ha o potrebbe avere un sostanziale interesse, la prima deve consultare la seconda allo scopo di risolvere la questione di comune accordo.»

La natura di questa dichiarazione ha portato alcuni gruppi e attivisti, incluso Women in Europe for a Common Future, a richiedere che l'OMS venga limitata nella sua capacità di investigare gli effetti delle radiazioni sulla salute dell'uomo, causate dall'uso di energia nucleare, e gli effetti a lungo termine dei disastri nucleari di Chernobyl e Fukushima. Tali gruppi credono che l'OMS debba rivedere il proprio concetto di indipendenza.[1][2][3] L'IndependentWHO si è riunita ogni settimana dal 2007 al 2017 davanti alla sede centrale dell'OMS.[4] Ad ogni modo, come ha sottolineato Foreman, [5] la clausola 2 dichiara:

«In particolare, e in conformità con la Costituzione dell'Organizzazione Mondiale della Salute

e lo Statuto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica e il suo accordo con le Nazioni Unite insieme allo scambio di lettere ad esso relativo, e prendendo in considerazione le rispettive responsabilità di coordinamento di entrambe le organizzazioni, l'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce che l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica ha la responsabilità primaria nell'incoraggiare, assistere e coordinare la ricerca e lo sviluppo e l'applicazione pratica di energia atomica per usi pacifici in tutto il mondo

fatto salvo il diritto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di occuparsi della promozione, dello sviluppo, dell'assistenza e del coordinamento il lavoro in ambito sanitario a livello internazionale, inclusa la ricerca, in tutti i suoi aspetti.»

Il testo chiave è evidenziato in grassetto, l'accordo nella clausola 2 dichiara che l'OMS è libera di eseguire qualsiasi lavoro relativo al settore sanitario. Pertanto, il fatto di mostrare come le opinioni di Alexei Yablokov e gli altri attivisti anti-nucleari che si oppongono all'accordo preso dall'OMS con l'AIEA si basa su una lettura molto selettiva del documento. [[Categoria:Agenzie specializzate delle Nazioni Unite]] [[Categoria:Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite]] [[Categoria:Organizzazione Mondiale della Sanità]]

  1. ^ a b ippnw-europe.org, http://www.ippnw-europe.org/commonFiles/pdfs/Atomenergie/appeal_healthprofessionals.pdf. URL consultato il 19 April 2011. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome ":0" è stato definito più volte con contenuti diversi
  2. ^ wecf.eu, http://www.wecf.eu/download/2010/04/letterIAEA-WHO.pdf. URL consultato il 19 April 2011.
  3. ^ activistmagazine.com, http://www.activistmagazine.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=703. URL consultato il 27 March 2012.
  4. ^ (EN) IndependentWHO, http://independentwho.org/en/. URL consultato l'8 April 2020.
  5. ^ M.R.StJ. Foreman, Cogent Chemistry, Reactor accident chemistry an update, 2018, 10.1080/23312009.2018.1450944, https://www.cogentoa.com/article/10.1080/23312009.2018.1450944 Archiviato il 13 September 2018 Data nell'URL non combaciante: 13 settembre 2018 in Internet Archive.