Utente:Giaccai/Sandbox/Esempi di attività

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Iniziative da realizzare nella tua biblioteca

Formazione di bibliotecari[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia è la maggiore risorsa informativa consultata nel web, Quanto i bibliotecari della tua biblioteca ne sono consapevoli? Valuta l'utilità di discuterne con loro. Verifica se nella tua città esiste un gruppo attivo di Wikipediani che possa aiutarti effettuando delle presentazioni di Wikipedia in biblioteca, oppure collaborando ad una discussione online. Gli argomenti della discussione possono comprendere il ruolo di Wikipedia nel mondo dell'informazione globale, dell'informazione nazionale, di quella locale e dell'informazione prodotta dalla tua biblioteca.

Arricchimento bibliografico delle voci[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia spesso è accusata di scarsa affidabilità. Un esperto dell'informazione bibliografica, come dovrebbero essere i bibliotecari, può arricchire le voci inserendo riferimenti bibliografici utili a fondo pagina. Si tratta di un lavoro specifico da bibliotecari esperti di una disciplina, che con poco sforzo valorizzerebbe molto la qualità delle pagine. Non è un'attività difficile: basta seguire le categorie "senza fonti" per individuare le pagine che necessitano un controllo bibliografico.

Promozione di wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

La Biblioteca può inserire nell'ambito delle sue attività di alfabetizzazione verso la scuola o verso il pubblico generico o delle iniziative di promozione della cultura libera, interventi di illustrazione delle caratteristiche d Wikipedia e dei progetti correlati. Si vedano i diversi progetti correlati nella Sezione Oltre Wikipedianella pagina home di Wikipedia

Promozione della cultura partecipativa[modifica | modifica wikitesto]

la potenza tecnologica che sta alla base degli strumenti collaborativi può essere usata dalle comunità in modi straordinari.

  • Insegnare ai gruppi di ricerca come usare i wiki o gli strumenti social per fare e-science;
  • insegnare ai ragazzi delle scuole come cooperare online per un progetto comune
  • insegnare alle comunità locali i modi per aumentare le discussioni e le conversazioni.

Costruire quindi un progetto che partendo dal parlare di biblioteche arrivi poi ad agire consegnando gli strumenti alla comunità - insegnare a pescare anziché portare un pesce ogni giorno.

MaratoneWiki in biblioteca[modifica | modifica wikitesto]

Le maratoneWiki sonno riunioni in cui le personale collaborano nella redazione collettiva di voci in Wikipedia. Spesso queste riunioni vengono svolte nelle biblioteche perchè lì è possibile trovare la documentazione necessaria alla redazione delle voci aggiungendo poi a fine della voce le referenze bibliografiche necessarie a sostenerne la veridicità. Se la tua biblioteca ha spazi adeguati, allora potresti proporre ai wikipediani del tuo territorio di usarla quale luogo per queste maratoneWiki.

Il bibliotecario come Wikipediano in loco[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti di qualsiasi comunità che abbia accesso a Internet utilizzano Wikipedia. Quando qualcuno ha necessità di chiarimenti su Wikipedia, chi meglio di un bibliotecario esperto in Wikipedia presente nella sua biblioteca può aiutarlo? Valuta la opportunità che nella tua biblioteca almeno un bibliotecario acquisisca queste competenze. Le biblioteche che hanno fatto questo hanno conquistato autorevolezza nella propria comunità, ne hanno incontrato gli interessi ed hanno favorito la competenza nel lavoro collaborativo per diffondere la conoscenza.

Bibliotecari come promotori di Wikipedia nell'università[modifica | modifica wikitesto]

IL Wikipedia| Education Program ha lo scopo di favorire la collaborazione tra gli studenti universitari e Wikipedia con un reciproco vantaggio: gli studenti integrano le voci di Wikipedia con le loro tesine con il risultato di studiare meglio e Wikipedia espende le proprie voci. La collaborazione con le classi è facilitata dalla presenza nell'Università di un "ambasciatore" universitario di Wikipedia; ruolo spesso assunto da bibliotecari. Si ha come risultato un uso della biblioteca più consapevole da parte degli studenti.

Voci da creare[modifica | modifica wikitesto]