Utente:Gavforfreedom/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Massimo Di Grazia (Psicologo)[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Di Grazia (Lucca, 25 ottobre 1971) è uno psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, italiano con esperienza nella valutazione e nel trattamento di persone Intersex/DSD e varianza di genere nei bambini, adolescenti e adulti.

Ha conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute indirizzo Sessuologia presso l'Università Degli Studi dell'Aquila discutendo una tesi con discutendo con il Prof. Jannini Angelo Emanuele dal titolo "Studio Osservazionale Trasversale di Soggetti Affetti dalla Sindrome di Klinefelter: Valutazione e Correlazione tra Disfunzione Endocrinologica e problematiche Sessuologiche”.

Di Grazia si è iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Toscana con il numero di matricola 7075.


Oltre alla sua attività di psicologo, Di Grazia è impegnato in diverse iniziative a carattere sociale e culturale, collaborando con associazioni e organizzazioni non-profit.

Di Grazia ha inoltre pubblicato numerosi articoli e contributi su riviste scientifiche e divulgative, contribuendo all'avanzamento delle conoscenze in ambito psicologico.

È inoltre registrato con l'identificativo ID ORCID: http:/orcid.org/0000-0002-1302-7785.

Esperienze lavorative[modifica | modifica wikitesto]

Queste le sue più recenti esperienze lavorative:

Da 5 Luglio 2021 ad oggi, ha lavorato come Dirigente Psicologo presso l'AUSL Romagna, in un ambulatorio dedicato alle tematiche relative alle disforie di genere ed alle problematiche uro-ginecologiche congenite o acquisite in età pediatrica ed adolescenziale. In particolare, il richiedente ha svolto attività di psicologo e sessuologo.

Dal 15 Luglio 2019 al 13 Luglio 2021, ha lavorato presso l'ULSS6 Euganea Padova in Diabetologia, svolgendo attività di psicologo e sessuologo in un progetto di ricerca che prevedeva la rilevazione degli aspetti psico-sessuologici in donne affette da diabete mellito di Tipo I e Tipo II, nonché la valutazione della qualità della loro vita.

Dal 16 Febbraio 2020 ad 15 Febbraio 2021, ha lavorato come libero professionista presso l'Urologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In questa sede, il richiedente ha svolto attività di psicologo e sessuologo, fornendo supporto ai pazienti affetti da patologie uro-genitali e alle loro famiglie, con particolare attenzione agli aspetti psico-sessuologici.

Dal 1 Novembre 2018 ad 31 Ottobre 2019, ha lavorato come libero professionista presso l'Urologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, svolgendo attività di psicologo e sessuologo, con particolare attenzione agli aspetti psico-sessuologici dei pazienti affetti da patologie uro-genitali e alle loro famiglie.

Dal 1 Luglio 2018 ad 1 Gennaio 2019, ha lavorato come libero professionista ricercatore presso la Clinica Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, occupandosi della valutazione e della presa in carico della disforia di genere in età pediatrica.

Dal 16 Giugno 2016 al 15 Giugno 2018, ha lavorato come libero professionista ricercatore presso la Clinica Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, occupandosi della valutazione e della presa in carico della disforia di genere in età pediatrica.

Dal 25 Luglio 2016 al 31 dicembre 2018, ha lavorato come libero professionista psicologo sessuologo presso la Clinica Urologica Cattinara, nell'ambito di una convenzione tra l'Associazione Italiana per Educazione Demografica (A.I.E.D.) e l'Azienda Sanitaria Integrata dell'Università di Trieste. In questa sede, il richiedente ha svolto attività di psicologo sessuologo per adulti con disforia di genere.

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Questi i suoi percorsi di studio più recenti:

Di Grazia consegue il Corso di Perfezionamento in Bioetica,presso l'Università Degli Studi di Padova con tesi “Rilevazione dell’atteggiamento degli operatori rispetto al tema della sessualità nelle persone con deficit intellettivo”. Relatore Prof. Viafora Corrado, nel 2011.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi dell'Aquila, consegue il Dottorato di Ricerca: Scienze Della Riproduzione e Dello Sviluppo, presso l'Università Degli Studi di Trieste, conseguendo la qualifica di Dottore di Ricerca PhD. La tesi dal titolo "Psychological features, quality of life and sexual functioning in a group of adolescents and young adults living with a bladder exstrophy epispadias complex" è stata discusa nel settore scientifico-disciplinare MED/38 discutendo la tesi con Prof. Alessandro Ventura.

Di Grazia ha frequentato il XII Corso di Specializzazione della "Scuola di Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica" presso l'Istituto Aretusa s.a.s. di Padova, conseguendo l'abilitazione a svolgere l'attività di Psicoterapeuta. Nel febbraio 2020 ha discusso la tesi dal titolo "La Signora Italia e la Signora Ai lati" correlata dal Prof. Paolo Carrirolo e ha ottenuto una votazione di 110/110, conseguendo la qualifica di Psicoterapeuta con indirizzo Psicoanalitico Fenomenologico.


Ha inoltre svolto un Tirocinio Specialità in Psicoterapia presso AAS 5 Friuli Occidentale, nell'ambito delle tematiche ospedaliere in area oncologica, procreazione medicalmente assistita, chirurgia bariatrica e uomini maltrattanti, con un totale di 206 ore.

Nel 2015 ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio di Psicologo presso l'Università Degli Studi di Padova e l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, Albo A n.7075 dal 6 Febbraio 2016.

Ha svolto un Tirocinio Post-Laurea Magistrale presso il distretto Socio Sanitario n. 1- 2 dell'ULSS n 10 Veneto Orientale, Unità Complessa di Consultorio Familiare, con un totale di 1000 ore, durante il quale ha approfondito lo sviluppo psicosessuologico e neurofisiologico delle persone con disabilità cognitiva, osservando colloqui rivolti a famiglie con figli con disabilità cognitiva, problematiche psichiatriche, abusi subiti e abusi messi in atto.

Cattedre[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2013 Massimo Di Grazia ha lavorato come docente a contratto in diverse Università Italiane.
Queste le sue ultime cattedre:

Nel periodo accademico 2022/2023 ha insegnato presso l'Università degli Studi di Milano-IRCCS-Fondazione Ca’Granda Mangiagalli, via Francesco Sforza 28 Milano, dove ha tenuto un corso di Master di secondo livello in Nefrologia e Urologia Pediatrica. Ha tenuto una lezione frontale dal titolo "Aspetti Psicologici e Psico-Sessuologici nel Bambino Adolescente Con Patologia Uro-Genitale" per un monte ore di 5 e un CUF di 0,5 .

Nell'anno accademico 2021/2022 ha insegnato presso l'Università degli Studi di Padova, Via Venezia 8, nel dipartimento di Psicologia di Generale - DPG, tenendo un corso di laurea in Psychological Science - Scienze Psicologiche - PS2192. Nel corso del suo impiego, ha tenuto lezioni frontali ed interattive sull'argomento della sessualità umana, con un totale di 42 ore e un CUF di 6.

Sempre nell'anno accademico 2020/2021, ha insegnato presso ll'Università degli Studi di Milano-IRCCS-Fondazione Ca’Granda Mangiagalli, via Francesco Sforza 28 Milano, dove ha tenuto un corso di Master di secondo livello in Nefrologia e Urologia Pediatrica, con un totale di 5 ore e un CUF di 0,5, dove ha tenuto lezioni frontali su argomenti come aspetti psico-sessuologici nel bambino adolescente con patologia uro-genitale, comunicazione efficace ed efficiente in ambito di complessità malformate nefro-uro-genitali, problematiche uro-sessuologiche, ipospadia e aspetti psico-sessuologici relativi allo sviluppo genitale atipico.

Nell'anno accademico 2019/2020, ha insegnato presso l'Università degli Studi di Padova, Via Venezia 8, nel dipartimento di Psicologia di Generale - DPG, tenendo un corso di laurea in Psychological Science - Scienze Psicologiche - PS2192, dove ha tenuto lezioni frontali ed interattive sull'argomento della sessualità umana, con un totale di 42 ore e un CUF di 6.

Editoria[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2019 ad oggi Periodici Web. Scientific Journal Educareyou - Consulente Area Sessuologia.

• Dal 2021 ad oggi Journal of Pediatric Urology - Revisore: Pediatric Urology

Dal 2021 ad oggi Journal MDPI Journal Sexes - Revisore: Sexes, Human Sexuality

Dal 2021 ad oggi Journal of Nursing Studies and Patient Care - Revisore: Sanità pubblica

Dal 2018 ad oggi Sexual Development - Impac Fator: 1.972 - Revisore: ambito Sessuologico

Dal 2017 ad oggi BioMed Research International - Impac Fator: 2.134 - Revisore: ambito Sessuologico

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel Settembre del 2019 riconoscimento di Socio Onorario dell’ Associazione Italiana Sindrome Insensibilità agli Androgeni AISIA ODV –

Associazionismo[modifica | modifica wikitesto]

• Vice Presidente e Fondatore dell’Associazione di Volontariato Con.Te.Stare Sportello Attivo Transgender, in via Vicenza a Padova dal maggio 2019 al luglio 2021.

• Presidente e Co-Fondatore dell’Associazione Italiana Estrofia Vescicale Epispadia Onlus (ODV) dal 16 Giugno 2006 al 1 Giugno 2019.

Membro società scientifiche[modifica | modifica wikitesto]

• Socio Ordinario della Società Italiana di Psicologia Pediatrica S.I.P.Ped.- n. 0180 dal 2022 ad oggi.

• Socio Centro Italiano di Sessuologia - CIS dal 2009 ad oggi.

• Socio International Society for Sexual Medicine - ISSM dal 2016 a 2021.

• Socio European Society for Sexual Medicine - ESSM dal 2015 a oggi.

• Socio Osservatorio Nazionale Sull’Identità di Genere - ONIG, Gennaio 2016 ad oggi.

• Socio Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità - SIAMS dal 2010 ad oggi.