Utente:Garne-loscienziato/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Georgeanne Robertson Caughland è stata una celebre astrofisica americana conosciuta per i suoi lavori sull'energia nelle stelle. Collaborò teoricamente con William A. Fowler agli studi sulle reazioni nucleari fondamentali per la nucleosintesi, che gli valsero il premio Nobel nel 1983.

Georgeanne nacque il 25 Ottobre 1926 a Montesano, Washington. Quarta tra i cinque figli di George Duncan e Anna (McLeod) Robertson. Frequentò l'università di Washington, dove conseguì un diploma di laurea triennale in fisica nel 1937. Si sposò con il chimico Charles Caughlan nel 1936, con cui ebbe quattro figli. Conseguita la laurea, si dedicò alla crescita dei figli. Successivamente tornò a studiare fisica, ottenendo il dottorato a 48 anni. Dieci anni dopo, divenne professoressa, per poi diventare preside di facoltà pro tempore del Graduate College alla Montana State University.

Nei primi anni 60 Caughlan iniziò a registrare un'ampia raccolta di tassi delle reazioni nucleari (sulla base di informazioni sperimentali). Successivamente trascrisse i dati su delle lettere che inviò a Fowler. Con quest'ultimo poi, sviluppò un formato standard per la presentazione delle velocità di reazione di protoni, deuteroni e particelle alfa con nucleo dall'idrogeno al silicio. Fowler espresse la sua gratitudine a Caughlan per il suo contributo al lavoro che gli face vincere il premio Nobel.