Utente:Gaetano.torregrossa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Majorana Vincenzo (Majorano)

Compositore, direttore d’orchestra, direttore di banda e suonatore di tromba sib. Nacque a Caserta tra il marzo e il dicembre 1854 da Giovanni Majorana e Vittoria Romano. Questa data è desunta dal suo Atto di Morte, dove si dice che al momento del decesso (1922) egli era in età di anni 68. Dopo il trasferimento della famiglia da Caserta a Palermo e successivamente a Licata, cominciò ad esibirsi in quest’ultimo corpo bandistico fondato e diretto dal padre Giovanni majorana o Majorano. Tra il 1870 – 1872 prestò servizio militare in una località tra il Piemonte e la Valle D’Aosta da come si evince dallo spartito autografo dal titolo La Dora Baltea marcia militare manoscritta recante in calce “Composta dal musicante Vincenzo Majorano”, unico Documento in possesso attestante la sue doti di compositore e di dove si trovasse al momento della stesura dello stesso. Dal 1872 al 1878 – 80, studiò ed operò tra Tunisi Piemonte e Licata riuscendo a diplomarsi presso il locale Conservatorio di Tunisi in tromba, Strumentazione e Composizione e Direzione. Nel 1876 anno che coincide con la morte di suo padre Giovanni, sicuramente si prese cura del Corpo Musicale licatese alternandosi con i vari Capobanda del’epoca Tra il 1880 e il 1883 sposò la licatese Anna Restivo da cui ebbe due figli: Giovanni, vissuto appena quaranta giorni (10/11 giugno - 22 luglio 1885), e Emanuele Giovanni, vissuto solo tre anni (seconda metà del 1886 - 22 dicembre 1889).

Verso il 1885, per il suo particolare talento musicale entrò nelle grazie della Commissione di Vigilanza che propose all’Amministrazione Comunale di assumerlo in Banda con uno stipendio annuo di £. 200. Quattro anni dopo, il 23 dicembre 1889 venne nominato Direttore della Banda di Licata, come si legge nella Delibera del Consiglio Comunale del 23 dicembre 1889 n. 256. 

Tenne questo incarico fino al 1897, quando tornò a Tunisi come direttore artistico del Teatro Municipale e direttore musicale dell’orchestra dello stesso teatro, denominata “Stella d’Italia”. Nel luglio 1897 ricevette a La Goletta dal signor Millet l’onorificenza “Nicham Iftkar” per i servizi resi. Presumibilmente grazie a questa onorificenza, fu insignito anche dell’onorificenza di “Cavaliere” nello stesso anno, come riporta «La Vedetta» del 25 luglio 1897. Verso il 1899 tornò a dirigere la Banda di Licata. Rimasto vedovo tra il 1900 e il 1903, il 27 febbraio 1904 sposò in seconde nozze la cognata Teresa Restivo, come attesta il suo Certificato di Matrimonio, registro anno 1904, parte I, n. 440.

A Licata abitò in via Casuccio, oggi via Sottotenente Spina  e diresse ininterrottamente il corpo bandistico dal 1899 al 20 gennaio 1922, data della sua morte avvenuta a Licata il 20 Gennaio 1922 venendo seppellito  nel Cimitero dei Cappuccini,.
Vincenzo Majorana fu socio della Filarmonica Petrella e quasi certamente anche del Circolo dei Mandolinisti; con la Filarmonica Petrella collaborò a lungo per la preparazione e la direzione dell’annuale Concerto del Venerdì Santo.

Dal 1899 al 1922 diresse ininterrottamente la Banda fino al giorno della sua morte, avvenuta il 20 gennaio 1922 a Licata, città nella quale aveva abitato in via Casuccio, oggi via Sottotenente Spina. Fu sepolto il giorno seguente nel Cimitero dei PP. Cappuccini di Licata. Vincenzo Majorana è stato il secondo direttore della Banda “Città di Licata”, e quello che per più tempo (oltre trent’anni!) ne ha retto le sorti. La sua importanza non sta semplicemente nel suo curriculum di musicista, ricco di premi e onorificenze, o nella professionalità profusa nella cura del corpo bandistico. A lui va soprattutto il merito di aver fatto crescere artisticamente la giovane Banda licatese, di averne consolidato il repertorio, e di averne fatto conoscere fuori il nome. In qualunque paese si recasse, il corpo musicale veniva infatti accolto con entusiastici apprezzamenti che tornavano ad onore dei singoli strumentisti e della città stessa P.s. Tutte le informazioniinerenti sul personaggio in questione si trovano sulla tesi di laurea Torregrossa Gaetano "Il gran Concerto Città di Licata", Tesi depositata presso il Conservatorio Statale A. Correlii di Messina