Utente:Gabgagge/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Michele Gaggero[modifica | modifica wikitesto]

L'incontro tra Michele Gaggero e Papa Giovanni Paolo II

Michele Gaggero (Genova, 6 agosto 1928 - Genova, 19 agosto 1987) è stato Monsignore e presidente del Tribunale Ecclesiastico diocesano della Liguria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Genova il 6 agosto 1928, da Mario e Margherita Barbieri era entrato in Seminario per prepararsi al sacerdozio. Completati gli studi ricevette l'Ordinazione il 20 dicembre 1952 dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Siri, dal quale aveva già ricevuto, nel 1948, la vestizione clericale e gli altri Ordini. Fu inizialmente Vicario Cooperatore nella Parrocchia di Arenzano per poi essere trasferito nel 1955, con lo stesso incarico, nella Parrocchia dell'Immacolata in Via Assarotti. L'anno successivo passò alla Parrocchia di San Fruttuoso in piazza Martinez, nel 1957 a quella dell'Assunta a Sestri Ponente e nel 1959 alla Parrocchia dei Diecimila Martiri Crocifissi in via Canevari sempre con l'incarico di Vicario Cooperatore.

L'inizio della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1961 fu aggregato al Tribunale Ecclesiastico diocesano con incarico di Notaro frequentando contemporaneamente l'Università Lateranense per gli studi di diritto canonico, terminati i quali, nel 1969, venne nominato Vice Officiale del Tribunale Ecclesiastico Regionale. Quindi nel 1973 divenne Officiale del Tribunale Ecclesiastico diocesano e fu nominato canonico dalla Collegiata di N.S. del Rimedio. Nel 1978 diventò Consulente dei Giuristi cattolici, nel 1982 Canonico effettivo della Cattedrale e nel 1983 fu nominato membro della Commissione diocesana per l'attuazione del nuovo Codice di Diritto canonico. Dopo la sua entrata in vigore fu anche nominato Vicario Giudiziale. Sensibile ai valori umani Michele Gaggero nel Movimento per la Vita di cui fu uno dei promotori a livello nazionale e ne fu membro del Consiglio, mentre a Genova, essendone stato il fondatore, ne fu Presidente. Fu anche Presidente della Commissione diocesana per la famiglia e Consulente del Centro di Aiuto alla Vita.

Gli ultimi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 Michele Gaggero fu colpito da una grave forma tumorale ma ciononostante inizialmente decise di proseguire il proprio lavoro sottoponendosi a vari interventi chirurgici. Morì il 19 agosto 1987 nella clinica Montallegro all'età di 59 anni. La liturgia esequiale s'è svolta il 21 agosto in Cattedrale.