Utente:GPortaluri/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della carta
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPietrabuona
IndirizzoPiazza della Croce, 1
Caratteristiche
TipoEtnografia
Sito web

Il Museo della carta di Pietrabuona è stato inaugurato nel 1996 ed è gestito dall’Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus. L'area museale si articola attualmente su due edifici: la sede principale e l'antico opificio Le Carte acquistato dalla fondazione nel 2004 che include al suo interno l’Archivio Storico Magnani e che diventerà la nuova sede del museo al termine del restauro[1].


L'opificio[modifica | modifica wikitesto]

La cartiera è stata costruita originariamente nel 1710 dalla famiglia Ansaldi ai piedi del borgo di Pietrabuona. Nel 1825 l'opificio è stato ceduto ad Agostino Calamari ed acquistato successivamente dalla famiglia Magnani nel 1860. La cartiera ha operato fino al 1992 anno di cessazione della sua attività ed è stato acquistato dall'associazione nel 1996. Il restauro dell'edificio è stato affidato all'architetto Pietro Carlo Pellegrini ed il progetto prevede la creazione di tre aree: l’ala ovest, il cui restauro è già terminato, ospita l'Archivio Storico Magnani; la parte centrale sarà destinata al museo includendo tutti i macchinari impiegati nella lavorazione e nella produzione della carta e la zona est che conterrà l’ingresso del museo, la biglietteria ed il negozio [2].

L'archivio storico[modifica | modifica wikitesto]

L’archivio ospita i documenti storici dell'impresa Magnani nel periodo compreso tra il XVIII secolo ed i primi anni del XXI tra i quali documenti del personale, registri aziendali, e gli scritti e le carte di Carlo Magnani ed è al momento in fase di catalogazione. I documenti rinvenuti hanno consentito di identificare l'attività della cartiera ed i legami imprenditoriali della cartiera con altre industrie in Italia e all'estero[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Museo della carta, su laviadellacarta.it. URL consultato il 9 Giugno 2019.
  2. ^ La cartiera "Le Carte", su laviadellacarta.it. URL consultato il 9 Giugno 2019.
  3. ^ L’archivio storico Magnani, su laviadellacarta.it. URL consultato il 9 Giugno 2019.

[[Categoria:Musei di Pescia|Carta]] [[Categoria:musei etnografici della Toscana]] [[Categoria:Musei della carta|Pietrabuona]]