Utente:GGC98/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paragrafo introduttivo

Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, situato ai piedi del massiccio del Bernina su cui domina il Piz Palü, è un parco naturale caratterizzato dalla presenza di diverse marmitte dei giganti, ripulite e messe in sicurezza per garantirne la visita ai turisti.

Grazie all'intraprendenza di un gruppo di idealisti, durante i primi anni Novanta si sviluppa un serio interessamento per le marmitte dei giganti a Cavaglia e la volontà di avviare i relativi lavori di asportazione dei detriti, alfine di riportare alla luce queste meravigliose "sculture della natura".

Il più vivace idealista di quest'azione è senz'altro Giovanni Lardelli, già in giovane età conoscitore e ammiratore delle Moti da Cavagliola. Nel 1993 traccia a grandi linee gli obiettivi futuri di intervento. A lui si aggregano Aldo Fanconi, Gianni Zanoli e Romeo Lardi.

Nel 1995 si forma un gruppo di lavoro composto da Romeo Lardi, Hans Jörg Bannwart, Aldo Fanconi, Agnese Iseppi, Giovanni Lardelli, Gianni Zanoli e sostenuto dal Comune di Poschiavo e dall'Ente turistico Valposchiavo. La volontà è quella di costituire un'associazione che permetta di rendere nuovamente visibili le stupende opere d'arte della natura alle Moti da Cavagliola, cercando di ottenere, a tale fine, i rispettivi mezzi finanziari.