Utente:Frida18/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La giornalista nello studio di conduzione di Sky tg24.

Chiara Piotto

[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Piotto è una giornalista italiana televisiva e digitale.

E' nota per il suo lavoro come conduttrice e corrispondente da Parigi per Sky TG24, oltre che per le sue competenze nel giornalismo social.

Figura di riferimento della generazione 'Millennial' nel panorama giornalistico italiano, ha partecipato come moderatrice o speaker a numerosi eventi italiani o internazionali legati all'informazione, all'imprenditoria, al digitale e alle nuove generazioni.

Nata a La Spezia, si diploma al liceo scientifico Pacinotti prima di conseguire una laurea triennale in Lettere Comparate all'Università di Pisa e un Master in Giornalismo presso la Scuola Walter Tobagi di Milano. Già durante gli studi inizia la sua carriera giornalistica presso varie testate locali (Le Bien Public, Il Tirreno), online (HuffPost Italia) e agenzie (AdnKronos Economia).

Si unisce al team di Sky TG24 nel 2016, dove ricopre diversi ruoli come redattrice, inviata, conduttrice del tg e infine corrispondente da Parigi da gennaio 2022. Come corrispondente copre l'attualità francese e internazionale, tra cui le elezioni presidenziali ed europee, le violente proteste in Francia e le Olimpiadi 2024. Spesso partecipa a trasmissioni televisive di informazione francesi (France Info, Bfm TV) per commentare l'attualità italiana e internazionale.

Oltre al suo lavoro televisivo è nota per la sua presenza online, soprattutto sui social. E' stata una delle prime giornaliste italiane ad aprire un profilo TikTok, dove racconta il dietro le quinte del mestiere da giornalista, oltre che l'attualità.

Nel 2022-2023 è New Media Strategist del media social di informazione Torcha, di cui gestisce lo sviluppo video e il lancio della pagina TikTok e del podcast di news quotidiano Mele. Dal 2023 è New Media Strategist di Sky TG24, di cui cura la pagina TikTok attraverso la creazione di contenuti ad hoc.

Nel 2021 ha vinto il premio Telegiornalista dell'anno.