Utente:Fra desimone/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Italia Abbandonata (anche nota come Italiabbandonata) nasce il 17 Luglio 2015 come progetto web su Instagram, incentrato sul tema dell'abbandono architettonico in Italia. Nel 2017 si converte nell'omonima associazione culturale per operare attraverso iniziative concrete sul territorio nazionale.

Con lo stesso nome vengono spesso indicate rubriche o canali YouTube totalmente indipendenti e slegati dall'associazione.

Italia Abbandonata si basa su un'idea di Francesco De Simone e Alessandro Santocono, due studenti romani della facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, nonché attuali amministratori.

Sin dai primi mesi di operato sul web, la pagina si apre al contributo di fotografi e appassionati divenendo un caposaldo della community italiana di urbex su Instagram. Quotidianamente la pagina diffonde contenuti fotografici ritraenti diverse tipologie di edifici abbandonati presenti esclusivamente in territorio italiano. Il coinvolgimento dei follower aumenta con l'indizione di concorsi fotografici settimanali a cui partecipano veri e propri esploratori di luoghi abbandonati.

Il 12 Maggio 2017 presso la sede sociale di Roma è stato firmato lo Statuto e l'Atto Costitutivo dell'associazione di promozione sociale Italia Abbandonata. Tali atti sono stati depositati il 15 Maggio 2017 presso l'Ufficio Territoriale di Roma 1 dell'Agenzia delle Entrate. Come da Statuto, l'associazione ha lo scopo di organizzare eventi, mostre, manifestazioni e riunioni, anche in collaborazione con altri enti, per valorizzare le potenzialità culturali nell'ambito dell'abbandono architettonico italiano e arricchire la sfera culturale con idee e progetti originali finalizzati al parziale riutilizzo dei siti abbandonati.