Utente:Fizzarotti santa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il prof. Francesco Paolo Selvaggi è nato a Bitonto (BA). Nel novembre del 1964 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Bari e nell'A.A.1971/72 si specializza in Urologia con 50/50 e lode.

Dal 1968 al 1972 perfeziona la sua formazione frequentando la Divisione di Urologia dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) con i Proff. W.E. Goldwin e J.J. Kaufman, l’Università Loma Linda (White Memorial Hospital) con il Prof. Barnes e il Children Hospital con il Prof. Ethelbloc.

Un’esperienza che gli apre nuovi orizzonti anche su altri studi connessi alla urologia, l’endoscopia, l’andrologia e la chirurgia vascolare, la chirurgia del trapianto di rene.

In una notte del 1968 l’incontro con il trapianto di rene avviene allorché il prof. Kaufman lo chiama in sala operatoria. Al suo rientro in Italia con il prof. Marinaccio nell’ottobre del 1973 esegue il trapianto di rene da vivente. Una data importante che segna l’inizio dei trapianti di rene in Puglia e nell’Italia meridionale. Da allora, l’attività dei trapianti al Policlinico di Bari (interrotta dall’85 al ‘92 per ragioni amministrative e logistiche) ha superato il numero di 1000 trapianti con la direzioni del prof. Selvaggi. Il centro trapianti di rene è risultato tra i primi in Italia e per il numero di interventi e per l’eccellenza dei risultati di sopravvivenza dei pazienti e degli organi trapiantati.

L’attività chirurgica si caratterizza per l’utilizzazione di nuove tecniche quali la laparoscopia e per l’interesse per l’andrologia con interventi chirurgici sui genitali per gli adeguamenti di genere.

Particolare attenzione ha dedicato al rapporto medico-paziente organizzando seminari di formazione per circa 12 anni con l’illustre psicoanalista prof. Andreas Giannakoulas coadiuvato dalla psicologa-psicoterapeuta specialista in psicologia clinica dott.ssa Santa Fizzarotti.

Dal 1988 è professore ordinario di Urologia chiamato alla 1° cattedra di Urologia; dal febbraio 2001 al 30 ottobre 2006 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organi.

Dal 2016 è professore Emerito in Urologia dell’Università degli Studi di Bari.

La produzione scientifica del Prof. Selvaggi conta oltre 500 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali, oltre a comunicazioni e filmati presentati a congressi nazionali e internazionali. Coautore di diversi libri in campo urologico.

E’ socio di numerose società scientifiche nazionali, è stato Presidente della Società italiana di econografia Urologica, Nefrologica e Andrologica, della Società Appulo Lucana di Urologia e Vice-Presidente della Marco Polo Association of Urology.

Membro fra le altre delle seguenti società internazionali:

- American Society of Reproductive Medicine;

- American Urological Association;

- Società Internazionale d’Urologie;

- Società Internazionale di Endourologia. Categoria:Urologici