Utente:Ferdinando Fedi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferdinando Fedi

Ferdinando Fedi (Genova, 6 settembre 1959) è un generale dell’Arma dei carabinieri del ruolo d’onore e scrittore italiano.

Biografia

Attività militare

Ha iniziato la carriera militare frequentando il 161° corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Unitamente alla specifica esperienza professionale sia in ruoli di stato maggiore che di comando in Italia e all’estero, durante la sua carriera ha approfondito studi nel campo del diritto internazionale giungendo a rappresentare l’Italia in diversi fori giuridici internazionali. Ha fatto parte del gruppo fondatore delle MSU, Multinational Specialized Units, unità dell’Arma dei Carabinieri ideate per essere proiettate all’estero in territori postconflittuali. E’ stato membro del Consiglio Interministeriale per i Diritti dell’Uomo e del Legal Working Group presso il Gruppo di Contatto dell’ONU contro la pirateria al largo delle coste somale con sede a Copenhagen. Ha fatto parte del Bureau dell’UNESCO per la ‘Protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato’ ed è l’autore della Direttiva nazionale della Difesa per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato. Per conto del Ministero della Difesa ha condotto la negoziazione di accordi governativi con molteplici Paesi dell’area mediorientale, dell’estremo oriente e del Nord Africa. Attualmente è il membro italiano presso il Tribunale Arbitrale dell’OSCE istituito a Sarajevo per dirimere i contenziosi tra il Governo italiano e quello bosniaco[[<ref>International-arbitration-attorney.com/it/international-arbitration-in-bosnia-and-herzegovina/]]. Fa parte del Board of Directors e del Comitato scientifico nazionale della Societè Internationale de droit militaire. E’ stato dichiarato ‘vittima del dovere’ a seguito di attività condotte in Bosnia.

Attività letteraria

La sua opera è finalizzata principalmente a diffondere il diritto umanitario nell’ambito delle Forze armate e della società civile. Il suo primo volume, ‘Pietro Verri. Pioniere del Diritto Umanitario’ è stato presentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri nell’ambito della seconda conferenza di diritto internazionale umanitario dedicata a ‘Gruppi armati non statali nel diritto umanitario internazionale’. Tradotto anche in inglese, esso, oltre a ricordare la figura di Pietro Verri costituisce un manuale di diritto umanitario che è stato distribuito a tutte le stazioni dei carabinieri d’Italia quale codice di comportamento nei confronti dei soggetti deboli . Per rendere il diritto umanitario più fruibile anche da parte dei non addetti ai lavori ha ultimamente pubblicato ‘Nemici ma con onore. Da Ruffo di Calabria a Durand de la Penne, quando in guerra prevale l’aspetto umanitario’ intercalando episodi di altruismo tra soldati di eserciti opposti realmente accaduti a nozioni di diritto umanitario. Sul tema ha scritto inoltre numerosi articoli per la rivista dello IAI (Istituto Affari Internazionali), per la Rivista della Difesa, per l’Opinione delle Libertà e per il quotidiano on line Infosec.news.

Opere

Ferdinando Fedi, ‘Pietro Verri. Pioniere del diritto umanitario. Biografia e scritti scelti.’ Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri, Roma , 2016 Ferdinando Fedi, ‘Pietro Verri. A Pioneer of Humanitarian Law’ Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri, Roma , 2016 Ferdinando Fedi, ‘Lo specchio e la spada. Eleganza e virtù militari dal dandysmo di Wellington alla sobrietà di Guillet’ Mursia, Milano, 2017 Ferdinando Fedi, ‘Corrispondenza con Sergio Romano’ Grafica Patitucci, Castrovillari, 2017 Ferdinando Fedi, ‘Nemici ma con onore. Da Ruffo di Calabria a Durand de la Penne, quando in guerra prevale l’aspetto umanitario’ Panda edizioni, Treviso, 2020.

Onorificenze




- Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana - Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana - Medaglia Mauriziana per 10 lustri di servizio - Croce d’oro per anzianità di servizio - Medaglia d’argento per lungo comando - Cavaliere al merito della Repubblica argentina; - Croce commemorativa per missioni di pace all’estero; - Croce con spade all’ordine melitense