Utente:Feng72/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ohmstudio è una DAW (Digital Audio Workstation) per PC e MAC che offre la possibilità di collaborazione online tra musicisti sviluppata da OhmForce, già famosa per una suite di plugin. Contrariamente ad altre DAW, Ohmstudio non consiste esclusivamente nell'applicativo più alcuni plugin e contenuti audio aggiuntivi, ma comprende anche un sito che ha funzione di database (per la ricerca di canzoni o musicisti coi quali collaborare), un forum e il blog degli sviluppatori. Integrata nell'applicativo c'è una chat line con la quale i musicisti che collaborano ad un progetto possono scambiarsi informazioni.

Ohmstudio: L'applicazione[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione Ohmstudio è un sequencer che permette l'uso di un numero virtualmente illimitato di tracce midi e audio (nella pratica il numero è invece limitato dalla potenza del computer sul quale l'applicazione gira). Usa un'interfaccia "single window", nella quale coesistono le tracce audio e midi, il mixer, il browser per i plugins, la chat che si divide in chat generale e chat di progetto. Il programma permette l'uso di plugin e strumenti VST sia su PC che su MAC. Per ora non è invece implementato il supporto per il Rewire, né l'utilizzo di dispositivi midi esterni (se non grazie a plugin di terze parti). È invece presente un editor in cui le varie tracce, effetti, virtual instruments possono essere collegati tramite cavi virtuali, rendendo così il routing interno estremamente flessibile. Una volta creato un nuovo progetto, il software dà la possibilità di "invitare" altri musicisti in possesso del software a partecipare. Perciò è possibile invitare musicisti che già si conoscono o cercarne di nuovi grazie al database presente sul sito o cercarli inserendo una richiesta sulla chat generale. Dopo l'invito il musicista "ospite" e quello che l'ha invitato possono agire contemporaneamente sul progetto : aggiungendo o cancellando tracce, muovendo i faders del mixer, aggiungendo effetti, ecc. Non c'è limite al numero di invitati in un progetto. Lo sviluppo della tecnologia FLIP permette a tutti i partecipanti al progetto di intervenire contemporaneamente sul file (che risiede sul cloud) evitando automaticamente eventuali conflitti e facendo in modo che il progetto sia costantemente sincronizzato per tutti i partecipanti. Tutta la gestione degli upload e download del materiale registrato o editato dai musicisti viene gestita in modo automatico dal programma. Ohmstudio per ora non permette l'ascolto di quello che fanno gli altri partecipanti in tempo reale, dunque non è per ora possibile "suonare insieme" agli altri. Ogni partecipante registrerà le proprie tracce e, per sentire quelle registrate dagli altri, dovrà aspettare qualche secondo. Una volta che un musicista ha registrato un file audio, questo viene trasmesso al server in tre versioni successive: la prima è in versione compressa (con perdita di qualità) per assicurare tempi molto brevi, la seconda è in versione compressa (ma con perdita di qualità minima), la terza avviene senza perdita di qualità. La registrazione midi è per ora dedicata a strumenti virtualia, Il software permette la funzione di freeze sulle tracce, in modo che quello che ognuno ha suonato sia disponibile per gli altri anche se non sono in possesso del plugin o virtual instrument usato.

Il sito[modifica | modifica wikitesto]

Il sito collegato a Ohmstudio è formato da un database (contenente sia musicisti che canzoni), un forum, un blog dello sviluppatore, un sistema di messaggi personali. Oltre a questo c'è la possibilità di ascoltare la musica composta e resa pubblica (volendo si può nascondere completamente un progetto) da ogni utente. Inoltre il sito permette una serie di operazioni di carattere "amministrativo" sulle proprie creazioni. Si possono inviare inviti, rimuovere dal progetto invitati, rendere la canzone pubblica (tutti possono sentirla), privata (solo chi ha partecipato può sentirla) o addirittura nascosta. Le canzoni possono essere caricate sul sito direttamente dall'applicazione Ohmstudio.

Links[modifica | modifica wikitesto]

Ohmstudio il sito di Ohmstudio

OhmForce Pagina degli sviluppatori di Ohmstudio

FLIP technology La tecnologia collaborativa dietro a Ohmstudio

Ohmstudio review Solo in inglese, la review fatta da Music Radar

Music Tech Review Recensione (anche questa in inglese)

Video Un video che spiega molto bene Ohmstudio (in inglese)

Tutorials Una serie di tutorials prodotti dagli sviluppatori (in inglese)