Utente:Federica-federica/Ponte sul Leontes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox Bridge

Il ponte di Leonte è un ponte romano in Libano ; esso attraversa il fiume Litani nei pressi di Nahr Abou Assouad, 10 km a nord di Tiro . [1]

Il ponte, datato al III o IV secolo d.C., presenta un arco relativamente piatto con un rapporto tra campata e alzata di 3,1 a 1. [2]

Secondo l’analisi dei dati satellitari moderni (Google Earth) il ponte risulta distrutto. Inoltre, si possono intravedere le murature di accesso da nord e da sud, oltre a rovine di sostegno del centro, che sono ancora visibili nel fiume.

Secondo Wikipedia, il ponte fu distrutto nel corso della battaglia dei Litani, durante la seconda guerra mondiale:

"La ventunesima brigata australiana avanzò lungo la strada costiera in direzione di Beirut e tentò di attraversare il fiume Litani. L’Unità militare britannica n. 11 (scozzese) sotto il comando del tenente colonnello R.L Pedder (della Highland Light Infantry) tentò un atterraggio notturno a sorpresa per impadronirsi del ponte vicino alla foce del fiume. Tuttavia, esso venne ritardato a causa delle violenti acque della spiaggia indicata per lo sbarco. Ciò diede ai difensori francesi di Vichy abbastanza tempo per distruggere il ponte. Quando alla fine l’unità militare britannica sbarcò alla luce del giorno, in tre luoghi separati, non incontrò resistenza poichè i difensori francesi erano in combattimento contro le truppe australiane. L’Unità britannica subì pesanti perdite, tra cui Pedder, che fu ucciso in un assalto alla caserma francese.

Al comando gli successe Geoffrey Keyes, il cui gruppo riuscì infine a garantire l'attraversamento del fiume, che fu superato su barche di tela con l'aiuto di alcune truppe australiane".

Guarda anche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

 

  1. ^ O’Connor,  p. 131
  2. ^ O’Connor,  p. 171

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Colin O’Connor, Roman Bridges, Cambridge University Press, 1993, pp. 131, 171.

Link esterno[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 33°20′22″N 35°15′03″E / 33.339444°N 35.250833°E33.339444; 35.250833 [[Categoria:Category:Ponti romani]]