Utente:Fausto Vono/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vono Fausto (Milano 29 giugno 1940 -)

Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Già incaricato di Esercitazioni di lingua e letteratura italiana nella Facoltà di Magistero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Già socio dell'Accademia Teatina, già socio dell'Accademia Tiberina, già socio dell'Accademia degli Abruzzi per le scienze e le arti.

Biografia Dopo aver compiuto gli studi magistrali nell'istituto Virgilio di Milano, sempre nella sua città natale frequentò l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove fu allievo di Alberto Chiari e di altri insigni studiosi. Si laureò nel 1964 con una tesi sui Promessi Sposi, che meritò la pubblicazione per estratto. Si dedicò dapprima all'insegnamento nella scuola elementare, indi ricoprì la cattedra di docente di materie letterarie negli istituti statali secondari di primo e secondo grado, per divenirne poi preside, mantenendo sempre, tuttavia, l'incarico di assistente alla cattedra di lingua e letteratura italiana nella facoltà di Magistero della stessa Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che lo aveva visto studente. Ha collaborato a diversi periodici e quotidiani, come "I diritti della scuola" "Repubblica" e "Il giorno", per il quale ha redatto la rubrica "Il giorno scuola". Ha inoltre diretto la collana "Magisterium" per i tipi della casa editrice Le Stelle di Milano. Dal 1973 si è dedicato, quasi esclusivamente, all'insegnamento in stages e in corsi di formazione e aggiornamento professionale per docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Opere È autore di vari saggi e testi, tra i quali: "Padre Cristoforo, personaggio storico?" (1964) "Fonti manzoniane: l'opera di Alessandro Tadino" (1966) "Introduzione alla 'Vita nova' di Dante" (1968) "Giovanni Verga" (1968) "Introduzione alle 'Odi' di Giuseppe Parini (1970) "Introduzione allo studio della metrica" (1972) "La scuola in tasca" (1994), in collaborazione con Antonio Silva, Daniela Tebaldi, Fabio Zanchi.