Utente:Fabioantonello/traduzione22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fabioantonello/traduzione22
View of Gorjanci, the highest ridge, with Trdina Peak, from Slovenia. The village of Pangrč Grm is visible at the foot.
ContinenteEuropa
StatiTemplate:Slo (HR)
Cima più elevataNabi (1 181 m s.l.m.)
Tipi di rocceper lo più delTriassico

Il Monti Žumberak (croato: Žumberačka gora, sloveno: Gorjanci, storico Tedesco nome: Uskokengebirge[1]) è una catena di colline e montagne nel nord-ovest Croazia e sud-est Slovenia, che si estende da sud-ovest a nord-est tra il Krka e il Kupa.

Copre un'area di 430 km2 (170 miglia quadrate). Il massiccio geograficamente unificato è costituito da due parti, separate dai fiumi Bregana e Žumberak (croato: Žumberačka rijeka). La parte nord-orientale è il Samobor Hills (croato: Samoborsko gorje) con le colline. La parte centrale e occidentale si chiama Žumberak Hills (croato: Žumberačko gorje, Žumberak). La sua parte più a nord-ovest, chiamata Gorjanci, si trova in Slovenia. Il picco più alto della gamma è Sveta Gera (Trdina Peak) al confine tra Croazia e Slovenia, essendo alto 1.178 m (3.865 ft). Dal 1999, un'area della catena montuosa in Croazia è stata protetta come Parco Naturale Žumberak – Samobor Hills.[2][3]

I monti Žumberak si trovano vicino e in parte al confine tra Croazia e Slovenia, che attraversa principalmente le parti più alte del massiccio. La parte croata della catena montuosa si trova in Croazia centrale, principalmente nella parte occidentale della Contea di Zagabria e una parte più piccola è nella Contea di Karlovac. La parte slovena appartiene alla regione storica della Bassa Carniola. I monti Žumberak si trovano a soli 25 km (16 miglia) dalla capitale croata, Zagabria. Le città vicine a questo intervallo sono Samobor, Jastrebarsko, e Ozalj in Croazia e Novo Mesto, Brežice, e Kostanjevica na Krki in Slovenia. La gamma è nel territorio di quattro città: