Utente:Euro Block 1/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ANTIFURTO MECCANICO PER AUTO

[modifica | modifica wikitesto]

Euro Block 1 è un bloccasterzo meccanico ausiliario, che si impianta sulla canna dello sterzo del veicolo, allo scopo di bloccare la stessa azionando un robusto pistone di acciaio che inibisce la rotazione dell’asse di sterzo. Il dispositivo è completante occultato all’interno delle parti plastiche del cruscotto che avvolgono il piantone di sterzo all’interno del veicolo. Il blocco della cinematica di sterzo impedisce la mobilità del mezzo. Il dispositivo di comando è a chiave meccanica.

MODALITÀ DI COMANDO DELL’ANTIFURTO

[modifica | modifica wikitesto]

Euro Block 1 si arma a mezzo di una chiave meccanica, che agisce sul blocchetto ausiliario impiantato sulla canna di sterzo e situato al di sotto del carter sottoplancia del volante; pertanto imprimendo una rotazione ed una semplice spinta verticale verso l’alto il lucchetto scorrevole interno al dispositivo Euro Block 1 aziona il meccanismo di blocco della canna di sterzo.

DISINSERIMENTO
[modifica | modifica wikitesto]

Agendo sempre con la stessa chiave meccanica, si deve esercitare una spinta verticale verso il basso e contemporaneamente una rotazione del lucchetto che disarma l’antifurto meccanico e consente l’estrazione della chiave stessa.

IL CILINDRO CHIAVE

[modifica | modifica wikitesto]

Il cilindro chiave utilizzato è costruito in esclusiva su nostro disegno; esso è un cilindro a pistoni radiali con chiave a profilo piatto per conferire robustezza e praticità. La chiave della FACCHINETTI ha una elevata classe secondo i requisiti di sicurezza EN 1303 classe 5. La serratura non è duplicabile. Per elevarne le caratteristiche di sicurezza il cilindro è dotato di pistoni ANTIBUMPING. Il duplicato non è pertanto possibile essendo la serie unica.

COMPONENTI MECCANICI PRINCIPALI DELL’ANTIFURTO

[modifica | modifica wikitesto]

A)  Spinotto          di blocco dell’asse di sterzo realizzato mediante pistone filettato di acciaio ad alta resistenza 38NCD4 bonificato;

B)  Lucchetto       realizzato con bussola interna in acciaio ad alta resistenza 38NCD4 bonificato;

C)  Defender        antitrapano realizzato in K720 guidato dalla chiave meccanica

Il dispositivo (1) viene saldato uniformemente alla canna di sterzo (2) con processo di saldatura MIG, mentre all'interno del piantone, l'asse di sterzo (3) viene corredato di una boccola supplementare (4) necessaria sia a rinforzare l'asse di sterzo (3) e sia a consentire al pistone del dispositivo di innestarsi per originare il blocco meccanico dell'asse, senza conseguenze strutturali per il piantone di sterzo. Il blocco realizzato resiste a sollecitazioni meccaniche superiori a 220 N  grazie ai materiali utilizzati.