Utente:Eugenioesilvia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Loris Guerzoni (Rovereto di Novi di Modena, 4 novembre 1925 - Carpi, 13 gennaio 1980) è stato un poeta e scrittore.

Gli anni del dopoguerra Considerato uno dei maggiori poeti dialettali della provincia di Modena, Loris Guerzoni iniziò a scrivere, come giornalista, per la redazione di Carpi de "Il Progresso" e, successivamente, per "L'Unità". Sempre in quegli anni scrive novelle e poesie oggi non reperibili.

L'attività politica Entra nel Partito Comunista attorno al 1947 quando organizza a Carpi la prima Festa dell'Unità. Dirigente di partito, e successivamente di una cooperativa casearia, chiude definitivamente l'attività politica al sopraggiungere di dissidi con altri dirigenti.

Gli anni settanta Solo sul finire degli anni sessanta, dopo diverse occupazioni nel settore del tessile e della moda di cui Carpi era leader nazionale, Loris Guerzoni torna al vecchio amore per la scrittura raccontando, soprattutto in poesia, storie ispirate dai racconti di amici e conoscenti incontrati negli anni precedenti. E' in quel periodo che dalla sua macchina da scrivere, durante lunghe sedute notturne, escono i personaggi di Pigone, prima autentica maschera carpigiana, della Assunta ed Martinel (Assunta Martinelli), donna la cui casa di campagna venne bruciata, negli anni della Resistenza, durante una rappresaglia nazifascista, e di altri personaggi eroici della Lotta di Liberazione come Skarpoun (Alcide Garagnani) e Walter Lusvardi (Angiulot). Sempre di quegli anni, e sempre in dialetto carpigiano, poesie intimistiche come Fantasia, La vecia e la luna, Al fiol nè da Laura e satirico-politiche come Il lessico.

Gli editoriali dialettali a Radio Bruno A cominciare dai primi mesi del 1979, e fino all'aggravarsi della malattia che lo porterà via un anno dopo, Loris Guerzoni collabora con la locale Radio Bruno che gli affida editoriali quotidiani, sui fatti del giorno, in dialetto sotto forma di Zirudela.

Il teatro Proprio durante la sua collaborazione a Radio Bruno nasce il progetto teatrale di Loris Guerzoni che fonda la Compagnia del Granisel. Assieme a una quindicina di amici, e anche animatori della radio stessa, come Ruggero Po e Dino Drusiani, Loris Guerzoni e il Granisel, il 23 e 24 giugno 1979, debuttano al Teatro Comunale con il dramma dialettale in versi La Kugnision d'Edo ambientato, durante i mesi della Resistenza Modenese, in una famiglia antifascista della campagna carpigiana. A Guerzoni restano solo pochi mesi per potere godere del successo delle numerose repliche. Muore il 13 gennaio del 1980.

Bibliografia

I suoi Quaderni

Pigoun ossia "le straordinarie avventure di Pigone da Carpi - dicembre 1974

Parole di un quasi - luglio 1975

Oh Kerpi! - 1976

Al cansuner - 1977

La Kugnisioun d'Edo - 1979