Utente:Esspan/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CORO MULTIFARIAM[modifica | modifica wikitesto]

Logo del Coro Multifariam disegnato del pittore Cesare Spanghero

Il Coro femminile Multifariam è un coro italiano fondato nel 1982.

Fa parte della Scuola Comunale di Musica di Ruda gestita, dal 2011, dall'Associazione Pro Musica Ruda.

E' composto da cantanti dilettanti dirette dal Maestro Michele Gallas.

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 il compositore belga Vic Nees compose una bellissima partita di Natale dal titolo 'Emmanuel'. Il coro Multifariam partecipò all'esecuzione della prima mondiale di tale partitura a Namur, in Belgio, alla presenza della Regina Paola di Liegi. Faceva parte di questa partitura anche un brano dal titolo 'Multifariam'. Le allora componenti del coro giovanile apprezzarono molto il brano, le sue sonorità e la musicalità del titolo. Quando, anni dopo, decisero di darsi un nome 'Multifariam' ebbe la meglio sulle altre proposte. La parola deriva dalla prima Lettera agli Ebrei, contenuta nel Nuovo Testamento. Proprio il primo versetto comincia con 'Multifariam multisque modis'. Il termine significa, in senso lato, in molti luoghi e dai molteplici aspetti e ben si accosta una formazione corale che riunisce persone diverse in un’unica passione per il canto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1982 con la fondazione della Scuola Comunale di Musica di Ruda, il CORO FEMMINILE MULTIFARIAM rappresenta oggi la naturale evoluzione dal Coro di Voci Bianche al Coro Femminile. Dal 2009 sono entrate a far parte del coro Multifariam anche molte coriste dell’Associazione Audite Nova di Staranzano, unendo di fatto le forze sotto la direzione della stessa Maestra. Il Coro si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, con tournée in Ungheria, Germania, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Austria, Russia, Slovenia, Polonia, Norvegia, Francia, Liechtenstein, Croazia, Spagna, Lettonia e Repubblica Ceca. Ha all’attivo molte collaborazioni con altri cori della regione e si è esibito insieme a diverse formazioni strumentali ed orchestrali.

La formazione femminile ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti artistici nazionali ed internazionali: ha presentato programmi monografici quali Le petites voix di Francis Poulenc (Trieste, 1988 – CoroVivo, fascia di eccellenza) ed Emmanuel di Vic Nees (Gorizia, 1996 – concorso C.A. Seghizzi, Miglior Coro Italiano e Regionale, Premio segnalazione dei giovani), polifonia sacra e profana (Arezzo, 1989 – categoria voci pari femminili, 2° premio; concorso nazionale Città di Vittorio Veneto, 1994 – 1° premio), musica contemporanea (Germania, 1990 – concorso internazionale di Giessen, 3° premio) e musica popolare (1° premio categoria voci femminili – concorso internazionale Città di Azzano Decimo, 2004). Nel 2007 e poi nel 2011 ha nuovamente partecipato alla manifestazione regionale Corovivo, classificandosi sempre nella fascia di eccellenza. Ha vinto la fascia d’oro sia nella categoria musica sacra che nella categoria voci pari femminili al Concorso internazionale Canta al Mar di Calella-Barcellona, tenutosi in Spagna dal 17 al 21 ottobre 2012.

Coro Multifariam, Maestra Gianna Visintin, Basilica di Aquileia 2012

Nel luglio del 2013 ha partecipato al 52º Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi di Gorizia, ottenendo la fascia d’argento nella categoria ‘Composizioni polifoniche scritte tra il 1900 ed oggi’ e i premi come miglior Coro Femminile e miglior coro italiano.

La versione 2014 dell'Agenda Friulana, prestigiosa pubblicazione a diffusione internazionale dell'editore Chiandetti di Udine, dedica una delle cartelle tematiche, dove sono annoverate le eccellenze del Friuli, al Coro Femminile Multifariam. Grazie ai risultati ottenuti in Spagna, nel luglio del 2014 partecipa alle Olimpiadi dei Cori (VIII World Choir Games) a Riga in Lettonia come unico coro femminile italiano. Vince due medaglie d'argento nelle categorie Musica Sacra a cappella e Coro Femminile da camera.

Nell’estate del 2016 ha partecipato alla messa in scena dell’operetta ‘La Vedova Allegra’ di Franz Lehár su invito della Società Filarmonia, per la direzione del maestro Alfredo Barchi e la regia di Umberto Scida. Nel 2017 ha rappresentato l’Italia al Srecko Kosovel Festival ad Ajdussina (Slovenia). A dicembre del 2017 partecipa al 27° Prague Advent and Christmas choral Festival vincendo la propria categoria e il Grand Prix, risultando il miglior coro su venti partecipanti da tutta Europa. Nell’occasione la Maestra Rossella Fracaros, da anni maestro accompagnatore del Coro, vince il premio speciale come miglior pianista.

Nel 2018 tiene importanti concerti in regione (Palazzo Attems-Petzsenstein a Gorizia, Basilica di Aquileia, teatro Bergamas a Gradisca d'Isonzo e altri) e in Italia (Modena e Romano d'Ezzelino).

Coro Multifariam, Santuario della Beata Vergine delle Grazie, Udine 2019

'Per la lunga attività corale risalente ai primi anni ottanta; per aver coinvolto tante ragazze del territorio nell’arte della musica, diventando un sicuro riferimento nel panorama corale della Regione; per i numerosi successi ottenuti in diversi concorsi italiani ed europei, non ultimo la vittoria del concorso di Praga dello scorso dicembre; per essere fin dalla fondazione, con la valente guida della maestra Gianna Visintin, una delle espressioni più significative della Scuola Comunale di Musica' il Coro Femminile Multifariam viene insignito dal Comune di Ruda del premio Croce di Malta 2018.

Dopo 37 anni sotto la guida della Maestra Gianna Visintin, da aprile 2019 il Coro è diretto dal Maestro Michele Gallas. Da alcuni anni, in occasione della festa della donna, si fa interprete del progetto ‘Donne in Coro’ incentrato sulla figura femminile nel mondo musicale, dedicando particolare attenzione alle compositrici contemporanee. Organizza annualmente il Concerto d’estate, rassegna corale itinerante nel Comune di Ruda e il Concerto di Fine Anno, il 26 dicembre nella Chiesa di S. Stefano a Ruda per presentare alla comunità il lavoro svolto durante l’anno.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Il Coro Femminile Multifariam presenta un repertorio molto ampio che spazia dal gregoriano agli autori contemporanei, senza tralasciare la musica popolare. Fra i musicisti del periodo romantico possiamo citare Franz Schubert, Robert Schumann, Felix Mendelssohn Bartholdy, Johannes Brahms e Gioacchino Rossini. Tra gli autori contemporanei troviamo tra gli altri Francis Poulenc, Zoltan Kodaly, Bardos, Javier Busto, Carl Orff e Dan Forrest. Negli ultimi anni il coro ha rivolto la propria attenzione alle donne autrici nel mondo della musica corale, partendo da Ildegarda di Bingen e Clara Schumann fino alle grandi autrici contemporanee come Erlane Rentz, Eva Ugalde e Selga Mence, cercando di promuovere anche alcune artiste locali come Sonia Magris Sirsen, Cecilia Seghizzi, Erika Eccli.