Utente:Empty Room/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Santi Balmes Sanfeliu (25 novembre 1970) è un cantante spagnolo che si dedica al genere indie-pop. Fa parte del gruppo Love of Lesbian. Con la pubblicazione, nel 2011, del libro per bambini Yo mataré monstruos por ti, ha anche intrapreso la carriera di scrittore. Ad oggi ha pubblicato 3 romanzi.

Santi Balmes Sanfeliu è padre di due bambine. Nato il 25 novembre del 1970, è conosciuto in quanto cantante del gruppo spagnolo Love of Lesbians. Ha studiato nella scuola Frederic Mompou che si trova a Sant Vicenç dels Horts a Barcellona. Nel 2011 ha intrapreso la carriera di scrttore con la pubblicazione del libro Yo mataré monstruos por ti.

Gruppo musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Santi Balmes iniziò a suonare con il suo gruppo Love of Lesbians nel 1997, anno in cui parteciparono ad un concorso della rivista Ruta 66 e arrivarono secondi: ciò permise loro di registrare per la prima volta in uno studio. I primi anni li dedicarono alla musica in lingua inglese.

Libri pubblicati

[modifica | modifica wikitesto]
Anno Titolo Descrizione
2011 Yo mataré monstruos por ti Martina di notte ha paura. Crede che sotto la sua cameretta si nasconda un mondo di mostri, che camminano a testa in giù. Cosa succederebbe se si rompesse la barriera tra i due mondi?
2012 ¿Por qué me comprasteis un walkie-talkie si era hijo único? Ricordate quel cantante chiamato Cuchi Cuchi, il bambino prodigio che trionfò in Spagna e in America del Sud durante gli anni sessanta e settanta? ...Noi, nemmeno.
2014 La doble vida de las hadas Racconto di Santi Balmes, in cui egli stesso si immerge come protagonista, mischiando realtà e finzione, con il suo inconfondibile stile a cavallo tra umorismo e lirica.

Discografia ufficiale

[modifica | modifica wikitesto]
Anno Titolo
1999 Microscopic Movies
2002 Is it Fiction?
2003 Ungravity
2005 Maniobras de escapismo
2007 Cuentos chinos para niños del Japón
2009 1999 (o cómo generar incendios de nieve con una lupa enfocando a la luna)
2012 La noche eterna. Los días no vividos.
2014 Nouvelle Cuisine Caníbal (solo in formato digitale e vinile)
2016 El Poeta Halley

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Musica]] [[Categoria:Scrittori]]