Utente:Emcortese/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salvatore Rocca Rossetti (Napoli, 10 aprile 1927- Torino,19 dicembre 2018) è stato un chirurgo e urologo italiano, allievo del Prof. V. Virno (anatomia) e dei Proff. P. Valdoni e L. Provenzale (chirurgia), nonché Professore Emerito di clinica urologica dell'università di Torino.

Salvatore Rocca Rossetti è stato uno dei più grandi urologi italiani, dotato di una capacità chirurgica incredibile.

Allievo del Prof. V. Virno (anatomia) e dei Proff. P. Valdoni e L. Provenzale (chirurgia), nel 1950 si laurea in Medicina e Chirurgia all’università di Roma con il massimo dei voti, vincendo il premio Girolami.

E' stato professore incaricato di Urologia e direttore della Clinica chirurgica di Cagliari tra il 1960 e il 1972, professore Straordinario di Urologia e Direttore Clinica Urologica di Cagliari dal 1971 al 1972 ed ha diretto la Clinica urologica di Trieste tra il 1975 e il 1983. Stabilitosi poi a Torino, è stato direttore fino al 2002 della Clinica urologica e della Scuola di specializzazione dell’Università di Torino e dal 2003 Professore Emerito presso l’Università di Torino.

Sposato con Dorothy Sargeant (soprano), pur non avendo figli, ha considerato tali i suoi numerosi allievi, per i quali è stato l’ indiscusso maestro della generazione di urologi italiani che ancora oggi fa scuola nel mondo.

Muore il 19 dicembre 2018 a Torino.