Utente:Eleonora Bravi/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lampada Taccia
prodotto di disegno industriale
Dati generali
Anno di progettazione1962
ProgettistaAchille Castiglioni e Pier Giacomo Castiglioni
Profilo prodotto
Tipo di oggettoLampada
IdeaInnovazione, semplificazione, leggerezza , dimmerabilidità
ProduttoreFlos
Prodotto dal1962
alin produzione
Materialivetro trasparente, alluminio, acciaio lucidato, metallo verniciato

«"La consideriamo la Mercedes delle lampade, un simbolo di successo”: così l’architetto e designer Achille Castiglioni parlava di Taccia negli anni ’70"»


La lampada Taccia è una lampada da tavolo disegnata nel 1962 dai fratelli Achille Castiglioni e Pier Giacomo Castiglioni e commercializzato dall'azienda italiana Flos, specializzata nel settore dell'illuminazione. Essendo ancora oggi in produzione, è possibile trovarla presso l'azienda Flos.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ambiente: per interni Peso 10,7kg Descrizione tecnica Lampada da tavolo a luce indiretta e riflessa. Riflettore in metallo verniciato di colore bianco lucido a liquido internamente e bianco a polvere esternamente. Diffusore orientabile in vetro trasparente soffiato a bocca. Corpo in alluminio estruso verniciato di colore nero opaco o anodizzato argento. Base di acciaio lucidato, nichelato e zapponato.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

La base costituita da un cilindro in metallo cromato forato alle estremità, contiene la sorgente luminosa (100 watt) ed è rivestita da un anello con superficie sagomata laccata con vernice antitermica. L’elemento di copertura assolve due funzioni: quella di impedire la fuoriuscita della luce dalla base e quella di evitare il contatto con la base molto calda, creando un’intercapedine che favorisce il moto dell’aria per il raffreddamento, per i progettisti questo elemento è assimilabile alla alettatura di raffreddamento di un motore. SERVE LINK SOTTO

Valorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Quadrato Semiotico.

Facendo riferimento al lavoro sui quadrati semiotici del semiologo Jean-Marie Floch, la lampada presenta valorizzazioni di tipo pratico (maneggevole e trasportabile), critico (economicamente non accessibile e pesante), utopico (icona del design italiano) e ludico (forme classica).

La lampada Taccia, ormai diventata icona di design italiano (oggettivo???), è caratterizzata dalla ultimissima tecnologia LED associata ad un'illuminazione di qualità ed ad una durata e un consumo energetico economico ed interessante. L'oggetto produce una luce indiretta orientabile dall'alto verso il basso, ed il suo design ricerca nella stanza calore ma allo stesso tempo eleganza e semplicità. La sua forma richiama le antiche colonne classiche greche, dove nel corpo sono presenti le scanalature mentre la base che ricorda uno stilobate. Si declina in due colori: corpo argento o corpo nero.

  1. ^ fondazioneachillecastiglioni.it, http://www.fondazioneachillecastiglioni.it/progetto/lampada-da-tavolo-taccia/.