Utente:Elborgo/SandBox/Progetto Patrolling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TUTTI GLI UTENTI
(interessati)
POSSONO MODIFICARE SENZA TIMORI QUESTA PAGINA

Questo testo è una proposta per il Progetto Patrolling, la validità del contenuto della pagina è limitata alle mie capacità intellettive, che purtroppo sono tutto meno che perfette. Anche la forma grafica è penosa, ma quello, al contrario della mia intelligenza e acutezza, si può migliorare.

Benvenuto nel Progetto Patrolling.

Cos'è il patrolling?

La wikipedia per sua stessa struttura e filosofia di vita è aperta alle modifiche di chiunque. È immaginabile che in mezzo a tanti volenterosi e competenti contributori, si nascondano anche burloni e malintenzionati il cui obiettivo è mettere in ridicolo quest'enciclopedia o decisamente sabotarne lo sviluppo. Il compito del patrollatore (italianizzazione di patroller, ovvero il sorveglante, colui che pattuglia) è quello di controllare le modifiche che avvengono al fine di bloccare tutti gli interventi non costruttivi e anche segnalre tutti quegli interventi di dubbia validità o che necessitano di un'aggiustatina.
Per approfondire vedi RC Patrolling e più in generale i link elencati in calce alla presente pagina.

Cos'è il progetto parolling?

Il progetto patrolling vuole essere una piattaforma comune che unisca tutti gli utenti che si sobbarcano tale compito, al fine di sviluppare un'attività di coordinamento e di condividere esperienze e proposte che possano migliorare l'attività del patrollatore.

Lo scopo di questo progetto (allo stato attuale) è principalmente duplice:

  1. coordinare gli orari di intervento dei patrollatori, per garantire (il più possibile), che almeno un patrollatore sia di guardia.
  2. fornire una guida rapida e semplice, basata sulle esperienza dei patrollatori di vecchia data, su come espletare al meglio il compito del patrolling.

Vigilare Semper

[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione cerchiamo di stabilire dei turni di sorveglianza, in modo tale da non lasciare mai incustodita Wikipedia.

<comment>Sezione in divenire</comment>
Probabilmente si può suddividere la giornata (le 24 ore) in periodi più o meno sottoposti ad attacchi vandalici? Ipotizzo: all'ora di pranzo e di cena che so dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 20:00 alle 21:00 (tanto per dire) anche il vandalo mangia, indi è meno attivo (V-Risk = moderate/low). Viceversa nella fascia pomeridiana anche gli adolescenti sono liberi da scuola e l'attività sale (sono ipotesi, mai fatto uno studio statistico della cosa...) (V-Risk = severe/high). Invece (ne sono certo, veramente no, anche perchè mi è stato fatto notare che c'è chi non dorme mai... e poi ci sono i fusi... orari!) tra le 03:00 e le 06:00 si avrà (V-Risk = absent/very low). Quindi ne consegue che sarebbe preferibile avere più patrollatori in azione in determinate ore. (tutto ciò a livello di auspicio, non si vuole certo costringere nessuno...)

Ciò detto segue un elenco dei patrollatori (con orari e giorni della settimana in ci sono attivi) si tratta di una lista non esaustiva e senza pretese di completezza.:

  • Ad Es.:Tizio Caio: dalle 16 alle 19 (sabato, domenica e mercoledì esclusi...)
  • ...

Segue elenco delle ore e dei giorni della settimana, in cui è richiesto un ulteriore supporto di patrolling (a causa di mancanza o scarsità di patrollatori):

  • Ad Es.:Sabato dalle 21:30 alle 24 sono solo e mi trovo in difficoltà.  ELBorgo (sms) 12:27, 18 ott 2006 (CEST)
  • ...

Patrolling Handbook

[modifica | modifica wikitesto]

Segue il manuale per la giovane recluta, al patrolling.

Le 3 leggi del patrollatore:

  1. Il patrollatore non è Dio. (se credete di essere Dio, questo lavoro non fa per voi).
  2. Il patrollatore non è un santo, ma deve sforzarsi di agire come se lo fosse. (se perdete subito la pazienza questo lavoro non fa per voi).
  3. Il patrollatore deve sempre agire in osservanza delle prime due leggi (oltre a tutte le altre che regolano Wikipedia).

Il patrollatore deve cercare di essere sempre cauto, usare espressioni cortesi... se si accorge di essere sul punto di esplodere in offese contro il presunto vandalo deve abbandonare la postazione sgranchirsi un po' le gambe e guardare fuori dalla finestra... (con me funziona, il problema è ricordare di farlo!).

  • A Cancellare subito:
{{cancella subito}}
  • B Da cancellare:

nella voce
{{da cancellare}}

in sottopagina
{{richiesta cancellazione|Nome_voce}}

in log cancellazione
{{Wikipedia:Pagine da cancellare/Nome_voce}}

in paginautente
{{Avvisocancellautente|Nome_voce}} ~~~~

  • C Test:
rollback voce e in discussione pagina utente: {{test}}
  • D Spam:
rb e in discussione {{spam}}
  • E Date personali
rb e in discussione {{date_personali}}
  • F Vandalismo:
rb e in discussione {{vandalismo}}
  • G Vandalismi reiterai:
rb e in discussione {{IP Vandalismo}}
  • H Violazione integrale copyright:
{{cancelcopy|firma=~~~|fonte=}} {{Avvisocopyviol|articolo=titolo|url=}} ~~~~
  • I ControlCopy:
{{controlcopy|firma=~~~|motivo=...}}
Come applicare
[modifica | modifica wikitesto]
  • Inserimento di un link pubblicitario: D.
    Reinserimento F
  • Modifica anomala: C
    Altra modifica anomala: F
  • Data personale: E
    Altra data: F
  • Vandalismo (o segnalazione F casi precedenti)
    Altro vandalismo: F
    Altro vandalismo: F + {{yc}}
    Altro vandalismo: G
    Altro vandalismo: segnalazione... (o blocco)

Il rollback non è come dice la parola solo il tornare alla versione precedente... è anche assicurarsi che tale versione sia attendibile. Capita purtroppo di vedere rollback a versioni errate almeno quanto quelle che lo hanno provocato. Il rollback è sempre una modifica minore, non aggiungete proprio nulla alla pagina quando lo fate. Nell'oggetto il buon patrollatore premurerà di scrivere rb a ver. di Pinco per vandalismo/spam/blanking a seconda del caso e dell'estro del suddetto patrollatore.
Per approfondire vedere Aiuto Rollback

Come si espleta il patrolling?

Il patrollatore non è onniscente eppure è chiamato a dare giudizi su ogni campo dello scibile umano. Come è possibile fare ciò? Innanzitutto il patrollatore ha a disposizione tutto Internet per farsi un'idea, inoltre può sfruttare le voci scritte sulle altre wiki [1]. E quando ciò non basti si deve affidare un po' all'istinto un po' al buon senso e agire in modo cautelativo: se viene creata una pagina nuova e aòò'esame dell'attendibilià si ha grosso dubbio, è meglio non segnalarla come verificata, se invece un dubbio riguarda una frase o una singola affermazione meglio apporre un {{C|motivo|argomento|{{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}|~~~~}} e segnarla come verificata che non fare nulla (poi magari, a tempo perso, si cercherà di controllarla noi stessi, quella frase dubbia...).

Seguono indicativamente delle statistiche mie personali (senza pretesa di validità statistica o affidabilità del dato e del campione analizzato).

Si deve supporre che il patrollatore sia in grado di memorizzare gli utenti (oltre ad usare whitelist...), in quanto lo strumento memoria ben allenata batte tutti i filtri informatici possibili. Un trucco può essere associare al nome utente un'immagine mentale facile da ricordare: facciamo un esempio pratico con Utente:Ylebru, se siete bravi a ricordare detti e locuzioni verbali in genere, la paticolarità del nome nato da fusione di Ylenia e Bruno basterà per farvelo restare a mente, se vi ricordate meglio percezioni visive, et-volià una bella foto di Bruno e Sara (questo per dire, che visitare le pagine utente di quelli buoni può essere di aiuto...).

Il discorso successivo parte dal presupposto che si possa accordare maggiore fiducia ad utenti che hanno dimostrato nel tempo di agire con scrupolo e a ragion veduta. Naturalmente è doveroso ricordare che il patrollatore si deve comportare nello stesso modo, che abbia di fronte un utente reputato un vandalo o un utente reputato Dio in persona. (Il patrollatore non fa favoritismi, anzi non conosce neppure tale termine).

Modifiche di IP
[modifica | modifica wikitesto]
tipo di voce caso incidenza
su date o anni: caso E.
su voci di termini scurrili (tipo cazzo o fica): caso F.
su voci di argomento sensibile (nazismo, politica, temi scottanti in genere): caso F
voce nuova di meno di 30 - 40 caratteri: {{WND}} o A
massiccio intervento in una voce più di 1000 caratteri: caso H
voce nuova (che non rientri nei casi precedenti), ma il cui titolo paia italiano incomprensibile o strano termine inglese caso A o B (mai essere affrettati col caso A)
contributo in voce specialistica (roba da adepti della materia) caso I
contributo con formattazione anomala caso I

Quando vi imbattete in casi di questa lista, investigate sul passato dell'IP incriminato... (magari ha fatto una modifica mentre eravate impegnati ad arginare un suo collega).

Raramente il vandalo si spreca ad inserire qualcosa di sensato nel campo oggetto, quindi se l'IP sotto esame lo ha fatto potrebbe essere in buona fede (il simbolo /* indica il titolo della sezione editata è inserito in automatico dal software!).

È bene sforzarsi di tenere a mente anche gli indirizzi IP appena classificati tra i buoni... un modo è memorizzare solo il primo e l'ultimo numero... Di solito per l'italia il primo è ottanta-qualcosa... numeri diversi sono sospetti (per effettuare un controllo dell'origine dell'IP rivolgersi al RIPE [2]).

Modifiche di utenti sconosciuti al patrollatore
[modifica | modifica wikitesto]

Potrebbe trattarsi di un IP che si è registrato per trarvi in inganno! Ma voi conoscete a memoria il 95% degli utenti di Wikipedia... no?

Modifiche di utenti conosciuti al patrollatore
[modifica | modifica wikitesto]

In teoria (anche se non sta bene) dopo un po' di lavoro, vi sarete fatti un'idea sui vari utenti che contribuiscono a Wikipedia. Alcuni li avrete catalogati tra i buoni e altri tra i cattivi (il tutto è relativo, chiaramente), in fondo non siete macchine, proverete pure antipatie o simpatie... Il punto però è che il patrollatore non deve farsi influenzare da ciò, nello svolgimento del suo lavoro. Per quanto può sembrare difficile il patrollatore deve mirare all'imparzialità più che totale e valutare solo in base ai contributi che vede sullo schermo, non in base a chi ne è l'autore.

Seguono alcuni esempi ragionati di applicazione del patrolling (naturalmente il testo non è esente da errori, quindi da prendersi con le dovute precauzioni):

  • Sospetta violazione di copyright:

«[...] Kirk e Spock riescono a tornare nel loro universo, e anche le loro controparti, ma lo Spock dell'universo dello specchio, molto influenzato dai due ufficiali della federazione, divenuto in seguito comandante supremo delle forze imperiali, dà inizio ad una fase di appacificamento e disarmo dell'impero. [...]»

Il testo (di cui si riporta solo un pezzo) consta due inserimenti di 933 e 2886 caratteri rispettivamente privi di formattazione, la cosa appare sospetta: siamo nel caso I, ora notate il fraseggio non molto elegante (non me ne voglia l'autore) e l'uso del termine appacificamento (in italiano si dice rappacificamento), fanno propendere per l'esclusione di copia-incolla simplex (un controllo su Google di appacificamento va a sostegno di questa tesi.
  • Uso del campo oggetto:
Un IP effettua modifica di 140 caratteri su Diritto comparato, ma inserisce nel campo oggetto +interwiki: rischio di vandalismo molto basso. Al controllo si verifica che tra le lingue incomprensibili ha aggiunto: [[en:Comparative law]], gli altri interwiki si possono assumere per buoni, in seguito lo stesso IP, modifica la stessa voce scrivendo come oggetto +de: si può presupporre la buona fede e non patrollare la modifica.
  • Goliardata:

«SCOPOFOBICO: detto di persona sofferente o meglio infetta da plicosifosi sindrome della scopofobia e data dalla presenza di gambe corte, braccia lunghe, grande quantità di peli sulla corona(detta in volgare capezzolo) e ascelle, primo soggetto che è stato studiato è Tizia Caia A.B.C.)»

Senza indugio caso F, dedotto dal termine la cui etimologia sarebbe fobia dello scopare e la citazione di persona con nome e cognome in calce (ndr. il nome è stato variato).
  • Stub non wikificato:

«Illimani (spagnolo Nevado del Illimani), monte della Bolivia occidentale, a sud di La Paz, nella Cordigliera Reale delle Ande. Con i suoi 6.438 metri di altezza è la seconda montagna della Bolivia.»

Inserito da anonimo: si ricerca in Google (per sicurezza): Illimani wiki oppure si usa lo strumento apposito [3]. Si tova la voce inglese, si verificano i pochi dati forniti e se è tutto ok si inserisce: {{W|geografia|{{subst:CURRENTMONTHNAME}} {{subst:CURRENTYEAR}}|~~~~}} (naturalmente in campo oggetto è bene mettere +w e segnare la modifica come minore...) da aiutare o no?.
  • Interwiki a lingua del tutto sconosciuta (tipo Giapponese):
una possibilità è cliccare sul link e vedere se le immagini o l'impaginazione fanno supporre che si tratti della stessa voce.
  • Violazione di copyright parziale:

«Secondo la tradizione, il toponimo trae origine dal nome del ciclope Piracmone che costruì il primo nucleo abitato, intorno all'anno 827 a.C. Fin qui la leggenda. Secondo le fonti storiche invece, le prime notizie certe sull'esistenza di Piraino sono da collocare temporalmente in epoca greca.[...]»

un IP fa una piccola modifica alla voce Piraino poi (un minuto dopo) vi aggiunge ben 3714 caratteri (di cui si riporta solo l'incipit). Subito si individua l'espressione ciclope Piracmone che si ricerca in Google virgolettato ([4]) il quarto risultato fornito è la fonte della violazione si segnala la voce con: {{ViolazioneCopyright|url=sito}} (eliminando il teso copiato) e la pagina dell'IP con {{Avvisocopyviol|articolo=titolo|url=}} ~~~~
  • Violazione di copyright totale:

«Quando rinvasare Generalmente il periodo più indicato per rinvasare una pianta è la primavera, quando ha ripreso lo sviluppo vegetativo. Esistono parecchi modi per capire se una pianta necessita di un rinvaso:

  1. la pianta comincia ad appassire alcune ore dopo essere stata annaffiata;
  2. le foglie superiori ingialliscono e cadono;
  3. la nuova vegetazione è ridotta o stentata;
  4. le radici fuoriescono dal foro di drenaggio e/o si sviluppano sulla superficie del terriccio, spingendosi fuori dalla zolla alla ricerca di nutrimento. Una tale esposizione rischia di danneggiare i delicati peli capillari, non più protetti dal terriccio o dal vaso.

Se una o più di queste condizioni si verificano, è bene controllare la zolla.»

Si ricerca l'incipit su google [5] insospettiti dall inserimento massivo (più di 13.000 caratteri) e la formattazione anomala. Il primo risultato è quello da cui è stato copia-incollato il testo. Allora si inserisce al posto del testo il template copyviol... e avviso copiviol nella pag. utente...
  • Uso improprio di pagina utente:

La cronaca dei fatti:

  • Compare un nuovo utente: IMAM JAFFER ALSADIQ
  • Comapaiono 18259 caratteri nella sua pagina di discussioni:

«Al-Sadiq di IMAM Ja'far
il suo nome era Al-Sadiq di Ja'far ed il suo nome patronymic era Abu Mohammed. Se cominci scrivere circa le suoi qualità e miracoli allora non è facile da coprire tutti. Ha ereditato dallo scomparto Abi Talib (RA) dell'Ali ed è l'erede reale del prophet. Il greatness di Al-Sadiq's di Ja'far è tale che possiamo denominarli il re di ummat musulmano (nazione). Era il seguicamma della verità e della constatazione ed anche il seguicamma allineare delle persone pious»

  • Ricerca con Google [6] dà (tra i vari) un risultato singolare: Imamjafarsadiq nella cui pagina utente c'è lo stesso testo che è nella pagina di discussione su citata.
  • Si procede a cancellazione immediata specificando uso improprio della pagina.
  • Creazione voce non enciclopedica:

«La carta "Drago Supremo Chimeratech (POTD-IT034) è una ultrarara del gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! (gioco nato dall'omonimo manga). Questa carta è un mostro fusione (può essere evocato mandando al cimitero i mostri materiale richiesti tramite la carta magia "Polimerizzazione"). L'effetto riportato sulla carta è questo: Cyber Drago + 1 o più mostri di Tipo Macchina. [...]»

(Tra l'altro il creatore della pagina (un IP) aveva già subito un blocco di 15 min...) proposto per cancellazione immediata è poi stato messo in semplificata.

«Parlare con qualcuno familiarmente o segretamente solitamente a bassa voce.»

Un primo amministratore inserisce {{A|WP non è un dizionario||ottobre 2006|~~~~}}.
Io cerco di inserire: {{trasferimento}}.
Ma nel frattempo un altro amministratore aveva cancellato la voce.
  • Copy viol integrale:

«Il “maggiorascato” era un istituto giuridico medievale per cui il patrimonio familiare delle famiglie ricche veniva trasmesso a un solo parente maschio, normalmente il più vicino di grado o il maggiore per età.»

Un utente registrato aggiunge il testo succitato, il caratteere “ mette sull'allerta, si cerca in Google ([7]) ci si concentra sulla seconda pagina segnalata.. è un copyviol si sengna la voce col template e si cancella il testo e si avvisa l'utente...