Utente:Effervescing elephant/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono iscritto da circa 7 anni ma non sono tanto attivo o esperto ma la cancellazione mi ha lasciato più di un dubbio.

E non perchè ritenga lesa maestà che qualcuno abbia cancellato un mio intervento ma perchè si richiede una enciclopedicità ad un personaggio (morto più di cento anni fa) il cui mestiere era fortemente legato alla località.

Gloria locale? Sicuramente, ma almeno in tre province diverse, per più di 50 anni di carriera che ha risvegliato l'interesse in vita di almeno tre pubblicazioni (locali, of course) e in morte appare in due libri e proprio

l'anno scorso una delle sue composizioni è stata riarrangiata e suonata dopo oltre un secolo, ovviamente in un teatro locale.

Detto questo mi chiedo, quanti direttori di banda che appaiono nell'apposita categoria hanno curricula similari?

Possiamo chiedere gli stessi parametri nazionali ad una categoria che vive del suo essere locale? Tra l'altro ad un signore attivo a fine ottocento?

E' ovvio che non parliamo di Ponchielli o di Verdi, ma se Wikipedia parlasse solo di Verdi e di Ponchielli sarebbe ben più smilza!

Allora forse andrebbero rivisti i criteri per questa categoria, oppure studiarne ad una ad una le voci e fare giustizia tra gli enciclopedici e no, ne rimarrebero tanti?

Porrei l'attenzione anche ad un altro fattore, molti di questi signori erano Anche direttori di Banda, in molti casi la loro "enciclopedicità" nasce da altre componenti della loro biografia o da carriere collaterali,

quali compositori che vengono wikipediati anche come direttori di banda ma sono famosi per altro  (alcuni perchè padri di gente famosa, altri perchè hanno combattuto col Generale Custer!).

Insomma non sono nei tempi e mi dispiace, anche se onestamente pensavo che una pagina non con grossolani errori formali e che comunque era sopravvissuta per più di un anno non venisse cancellata con procedura veloce, però forse

sarebbe il caso di approfondire la questione della categoria Direttori di Banda, principalmente per quelli attivi nell'800.

Buona discussione a tutti!