Utente:EdyBalatti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ramón de Cardona

[modifica | modifica wikitesto]

Ramón de Cardona, o Raimonda de Cardona, fu un capitano di ventura aragonese che operò sul suolo italiano nel corso della prima parte del XIV° secolo.

Ramón de Cardona fu un condottiero e capitano di ventura aragonese, che operò sul suolo italiano durante il XIV° secolo. Iniziò la propria carriera alla guida delle truppe papali e angoine nel 13201. Dopo aver inutilmente tentanto di conquistare Milano nel 1324 venne fatto prigioniero e rilasciato poco dopo2. Nel 1325 si mise al servizio della città di Firenze come comandante. Nel medesimo anno combatté la battaglia di Altopascio dove vide nuovamente la sconfitta. Non si hanno notizie della sua morta, tuttavia si sa che dopo la battaglia di Altopascio venne fatto prigioniero dalle forze lucchesi e che venne rilasciato alla morte di Castruccio Castracani nel 1328.

Nella Letteratura

[modifica | modifica wikitesto]

Di Ramón de Cardona ne da notizia Niccolò Machiavelli nelle sue Istorie Fiorentine, dove descrive il condottiero aragonese come un uomo alla ricerca di potere. Per l'appunto, sempre secondo Machiavelli, egli cerca di creare una grande necessità ai fiorentini che possa consegnare nelle sue mani la città di Firenze3.

1 Enciclopedia Treccani, cfr. Bibliografia.

2 Ibid.

3 Istorie Fiorentine, II, 29.

  • Cardona, Ramón de in Enciclopedia Treccani Online [1]
  • Machiavelli Niccolò, Istorie Fiorentine, in Opere Storiche, coord. Gian Mario Anselmi, Salerno Editrice, Roma, 2010.